2ª Categoria: una deludente Stella del Colle sconfitta a Poggiardo per 3-1

13 Dicembre 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il campo sportivo di Poggiardo

Il campo sportivo di Poggiardo

Dopo quattro vittorie consecutive, la Stella soccombe oggi sul campo del Poggiardo, che vince meritatamente 3-1.
L’odierna Stella è sembrata, soprattutto nel secondo tempo, la copia sbiadita di quella vista nell’incontro di domenica scorsa e nei precedenti incontri. Ma tant’é… non sempre si può vincere e può anche capitare una “giornata no”! Recuperare si può e domenica prossima, nell’incontro casalingo con La Torre, la Stella può tornare a splendere e vincere.

Le due squadre all'inizio dell'incontro

Le due squadre all’inizio dell’incontro

L’incontro, per la verità, è segnato subito, ad un solo minuto dall’inizio, dal gol di vantaggio del Poggiardo, a seguito di una prima ingenuità della Stella. Un giocatore locale riesce a “rubare” la sfera ad un ospite, che se la lascia clamorosamente sfuggire, e, con grande tempismo e felice intuizione, riesce ad insaccare quasi da metà campo il pallone alle spalle del portiere della Stella, in quel momento distante dalla porta. La Stella non si perde d’animo e, al 5’, ha già l’occasione per pareggiare: il giocatore è solo davanti al portiere, che riesce a deviare fortunosamente con il ginocchio. Al 25’ un forte tiro dei locali viene toccato da Fieno che alza sulla traversa. Al 38’ Uccio De Mitri porta la Stella al pareggio, che impensierisce gli avversari. Accanto a me, sconosciuti commentatori locali, chiaramente intenditori di calcio, esprimono preoccupazione per il risultato e apprezzamenti positivi per la Stella. Nel primo tempo, infatti, le due squadre si fronteggiano alla pari e svolgono un bel gioco. Il Poggiardo ha, però, dalla sua il fattore campo e il sostegno e il pungolo costante delle centinaia di tifosi presenti, che fanno bella cornice sugli spalti ai loro beniamini, incoraggiandoli ininterrottamente e rumorosamente.

L'odierna formazione della Stella

L’odierna formazione della Stella

E’ nel secondo tempo che, imprevedibilmente, la Stella crolla e il Poggiardo “sale in cattedra”. Un’ulteriore ingenuità della difesa riporta, infatti, già al 9′ in vantaggio i locali (“una rete da polli”, commenta accanto a me un “veterano” del calcio), che al 20’ portano a tre le reti, dopo una confusa azione sotto porta a seguito di un calcio d’angolo. Negli ultimi 25 minuti la Stella non dimostra alcuna fattiva reazione e il Poggiardo dilaga. Eccettuata un’ottima occasione da gol per la Stella al 29’, la squadra di casa ha ripetute possibilità di andare in rete: al 35’ Adrian Fieno salva la porta con una gran parata; al 38’ il Poggiardo colpisce il palo e, al 41’, la traversa; infine, nei minuti di recupero, Fieno, su tiro dei locali, tocca la palla che va ancora a toccare la traversa.
Vittoria meritata per il Poggiardo, che si porta al quarto posto con 20 punti, e sconfitta altrettanto meritata per la Stella, che rimane, comunque, al sesto posto con 15 punti. Per curiosità, la Stella, su dieci incontri sinora disputati, ha vinto cinque volte e perso altrettante, senza mai conseguire alcun pareggio.
Da rilevare, nell’odierna giornata, l’incontro tra le due capilista del girone, con il Parabita che in casa batte l’Hydruntum Otranto per 3-1 e si porta solitaria in vetta alla classifica con 24 punti.
Dopo le due trasferte, la Stella tornerà domenica prossima, 20 dicembre, sul sintetico casalingo per affrontare La Torre Castrignano G., oggi terza in classifica con 21 punti.
In 3ª Categoria, sconfitta anche per l’Usd Collepasso, che perde in casa 4-0 con il Fabrizio Miccoli.

LEGGI ANCHE  Domenica 16 marzo, ore 8.00-11.30, Biblioteca comunale, “donazione straordinaria” del sangue

SECONDA CATEGORIA, girone D, 10ª giornata – RISULTATI
Castiglione-Taurisano 2-1
G. Parabita-H. Otranto 3-1
La Torre-Seclì 2-1
Poggiardo-Stella del Colle 3-1
Sirio Taviano-Tuglie 3-1
Zollino-Cutrofiano 2-1
CLASSIFICA
G. Parabita 24
H. Otranto 21
La Torre Castrignano Dg 21
Poggiardo 20
Zollino 19
Stella del Colle 15
Sirio Taviano 14
Seclì 13
Gc Cutrofiano 11
Castiglione 10
Tuglie 4
Virtus Taurisano 0


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda