Sindaco e preside in guerra. Colpa del concerto natalizio
4 Gennaio 2009Una situazione, ormai, insostenibile per responsabilità di un Dirigente destabilizzante e inadeguato, che, invece di pensare alla Scuola, pensa solo a “far politica” contro l’Amministrazione comunale, violando il suo dovere istituzionale di collaborare con essa. Pagliara faccia politica al suo paese, se è in grado di farla. A Collepasso pensi a dirigere bene la Scuola, se ne è all’altezza. I “dispettucci”, le polemiche e l’inadeguatezza di questo Dirigente stanno arrecando grave danno all’Istituzione scolastica e all’intera comunità collepassese. O Pagliara è nervoso per le indagini della Magistratura che lo riguardano?!? Di seguito, un articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno del 4 gennaio su un fatto già riportato da questo sito. Nonostante le menzogne e le intimidazioni del Pagliara contro la mia persona, continuerò doverosamente ad informare sulle vicende che lo riguardano. (pantaleo gianfreda)
Il concerto natalizio degli studenti scatena la guerra fra il dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo e il sindaco. Che finisce denunciato da quest’ultimo per aver forzato i lucchetti del corridoio dell’Auditorium, troppo stretto per accogliere alunni e docenti.
La “ruggine” fra amministrazione e preside è vecchia ormai di un anno, da quando, cioè, Equitalia prelevò dalla scuola fondi per circa 20mila euro a titolo di pagamento della Tarsu, così come richiesto dal Comune. Da quel momento, i rapporti non sono mai stati più sereni. E neppure il Natale è servito a riappacificare gli animi. Anzi.
Tra Natale e Capodanno, l’Auditorium della scuola primaria (quello usato dall’Amministrazione comunale per i consigli comunali) è stato indicato dal Comune (che ha patrocinato l’evento insieme a Tuglie) per ospitare la replica (la prima serata si era tenuta a Tuglie) della “Laude natalizia”, concerto promosso dall’associazione “Bach music academy” di Collepasso, diretta dal maestro Ilario Marra.
Un concerto che vedeva protagonisti i soli scolari di Tuglie e non di Collepasso, a quanto pare – ma il condizionale è d’obbligo – per il rifiuto del dirigente scolastico nel partecipare all’iniziativa.
Arrivato il momento del concerto, quando alunni e i docenti si sono ritrovati dietro le quinte, sarebbero sorte le prime difficoltà. Gli insegnanti dei ragazzi avrebbero manifestato delle perplessità per l’esiguità degli spazi, chiedendo al sindaco di Collepasso, Vito Perrone, di interessarsi per usufruire dell’attiguo corridoio della Primaria.
Girata la richiesta al dirigente scolastico Sergio Pagliara, il sindaco si sarebbe trovato di fronte a un secco “no”, e neppure il maresciallo della stazione dei Carabinieri, chiamato in causa per dirimere la questione, sarebbe riuscito a rasserenare gli animi e a far da paciere. Anzi.
Il sindaco, per tutta risposta, avrebbe mobilitato un fabbro facendo saltare la serratura e scatenando la reazione del dirigente, che lo ha denunciato per quell’atto di forza perpetrato nella sua scuola.
Il concerto, naturalmente, si è tenuto. Ma più che atmosfere natalizie, quella sera, hanno soffiato venti di guerra.