Venerdì 19 febbraio: “M’illumino di meno”, luci spente per salvare il pianeta

19 Febbraio 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda

M'illumino di menoGiù l’interruttore, anche se solo per pochi minuti: “M’illumino di meno” è la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata dal programma Caterpillar. Luci spente e tutti in sella alla bicicletta.
Venerdì 19 febbraio, in diretta su Radio2 dalle 17.30, Massimo Cirri e Sara Zambotti raccontano gli eventi e le manifestazioni che si svolgono in tutto il Paese e che culminano alle 18.00, con lo “spegnimento” simbolico di monumenti e luoghi rappresentativi del Paese: migliaia di realtà in Italia e in Europa restano al buio per l’ambiente: dal Quirinale a Montecitorio al Senato, dalla Mole Antonelliana al Maschio Angioino.
Ci saranno cortei in bici attraverso molte città (Roma, Milano, Bologna, Palermo, giusto per citarne alcune), e altri centri, con modalità diverse, offriranno trasporto pubblico gratuito. L’invito per tutti è sostenere e promuovere l’uso dei mezzi a basso impatto energetico, e in particolare l’uso della bicicletta, candidata al Nobel per la Pace con “Bike the Nobel”. Ci sono cortei “in sella” alla due ruote nelle città che hanno aderito (Roma, Milano, Bologna, Palermo), e in molti comuni è attivo gratuitamente il servizio di bike sharing. Trasporto gratuito, con modalità diverse, sarà offerto a Vicenza, Pesaro, Verbania e Campobasso.
Radio2 proseguirà l’iniziativa anche dopo il 19 febbraio con “M’illumino in a Day”, la versione social di “M’illumino di meno”: gli ascoltatori potranno inviare a Caterpillar i propri video per testimoniare spegnimenti e “pedalate”. I corti comporranno un unico grande racconto visuale. Nel corso degli anni, questa campagna ha spento luoghi simbolo italiani ed europei come Colosseo, Torre Eiffel a Parigi, Trafalgar Square a Londra e il Parlamento Europeo di Strasburgo. L’anno scorso c’è stata anche quella dell’astronauta Samantha Cristoforetti tra le numerose e prestigiose adesioni a “M’illumino di meno 2015”.
L’evento ha ricevuto tutti i patrocini più importanti: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e l’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Aderiscono all’iniziativa di Radio2 le regioni italiane, altri Paesi europei (Francia, Spagna, Grecia), tutte le sedi regionali della Rai, centinaia di associazioni e tanti ascoltatori che condividono “M’illumino di meno” con Caterpillar Radio2.

LEGGI ANCHE  Giovedì 27 novembre, ore 15.30, Sala consiliare, convocazione Consiglio comunale

fonte: repubblica.it, 18 febbraio 2016

Spread the love