Ripresi i lavori del rondò “masseria Grande” dopo l’interrogazione al Sindaco e il servizio di Telenorba

5 Marzo 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Gli escavatori al lavoro in questi giorni

Gli escavatori al lavoro in questi giorni

Dopo una sospensione di oltre due mesi, sono ripresi da alcuni giorni i lavori del rondò “masseria Grande”… quasi in contemporanea con la seduta consiliare di martedì 1° marzo u.s., in cui era in discussione la mia interrogazione “Disagi per interruzione interminabili lavori rotatoria località “Masseria Grande”, agro di Collepasso, sulle SS.PP. 361/69”.
Ero stato facile profeta nel preannunciare in un mio precedente articolo quello che sarebbe successo: “Speriamo – scrivevo – in notizie più confortanti nei prossimi giorni… altrimenti, attendiamo il Consiglio di martedì prossimo per ascoltare la risposta e le comunicazioni del sindaco alla mia interrogazione sul rondò… ma vedrete che per quel giorno (voglio essere ottimista) i lavori saranno già ripresi…”. Il mio ottimismo questa volta è stato premiato… e non posso che esserne gratificato.
Lo stesso sindaco, nel rispondere alla mia interrogazione, aveva comunicato di aver immediatamente inoltrato copia dell’interrogazione alla Provincia al fine di ottenere delucidazioni in merito. Il Dirigente aveva fornito alcune scarne (ed omissive) notizie in una nota letta e poi consegnatami nella seduta consiliare.
Dalla nota emerge tra le righe la motivazione vera della sospensione dei lavori, già nota agli “addetti ai lavori”, là dove è scritto che “per i lavori principali, in data 04/12/2015 è stato emesso il Certificato di Pagamento relativo al I S.A.L. (ndr: stato avanzamento lavori), per l’importo di € 275.259,00 oltre IVA”… e ancora: “Perfezionato il pagamento del SAL, nel mese di febbraio 2016, e superate le interferenze, si è proceduto alla consegna di una ulteriore parte del cantiere dei lavori principali e alla ripresa dei lavori stessi, in data 22/02/2016 (ndr.: in realtà i lavori sono ripresi una settimana dopo)…”.
Sembra chiaro che la ditta appaltatrice aveva interrotto i lavori perché la Provincia non le aveva mai versato un centesimo, considerato che i 275.259,00+IVA di euro rappresentano solo il primo pagamento effettuato dopo che gli uffici provinciali avevano approvato il primo stato di avanzamento dei lavori!
Per leggere la nota integrale della Provincia consegnatami dal sindaco cliccare qui.
Certamente le varie proteste, l’interrogazione del 5 febbraio e il clamore mediatico suscitato dal conseguente servizio televisivo del 10 febbraio di Telenorba avranno contribuito ad accelerare la ripresa dei lavori…
Ho ripetutamente verificato in questi giorni che i lavori stiano proseguendo… speriamo di vederne al più presto la fine e di non essere ancora costretti ad intervenire su questa lunga, scandalosa e sinora interminabile vicenda, che si trascina ormai da sei anni.

Spread the love
LEGGI ANCHE  Emiliano: “Un milione di euro dalla Regione per interventi straordinari di pulizia e rimozione di rifiuti dalle strade”