Cittadini incidentati e ricoverati a causa delle strade dissestate. Benvenuti a Collepasso-Kabul!
25 Marzo 2016Ieri, ancora una volta, un anziano cittadino, incappato in una delle tante buche e “canali” di cui è costellato il disastrato manto stradale di Collepasso, è caduto e si è rotto il femore. E’ ricoverato presso l’Ospedale di Galatina, dovrà subire un intervento e trascorrerà la Pasqua lontano dalla famiglia. Mi riferiscono che immediatamente l’Amministrazione ha cercato, “alla Fantozzi/Menozzi-maniera”, di far sparire e “occultare” la “prova” dell’incidente: la “buca” è stata “punita” e tamponata con un sacchetto di asfalto a freddo… ma i previdenti parenti avevano già documentato con foto la “buca rea”…
Quattro giorni fa, in via Maglie, un’anziana signora è incappata in uno dei tanti “canalaletti e canaloni” stradali mentre era in bicicletta, rotolando per terra e subendo un trauma cranico, che ha comportato il suo ricovero presso l’Ospedale di Casarano, dove è ancora degente.
Lo stesso giorno (o pochi prima) un’altra anziana signora è rotolata per terra, incappando in altre “diavolerie” stradali, vicino al Palazzo comunale, dove, proprio in questa settimana, hanno ripristinato le “marmette” andate a pezzi della “nuova” (!!!) piazza.
Tanti i danni subiti dalle automobili.
Tutti incidenti provocati da negligenze, da cattiva e incontrollata realizzazione di opere e dai “disastri” lasciati dalle ditte appaltatrici, con l’assordante silenzio e la beata indifferenza di amministratori ed Ufficio Tecnico. Chi risarcirà i danni provocati?!?
Le foto pubblicate documentano solo in parte i disastri del manto stradale presenti in tutta Collepasso.
Da mesi sono, ormai, terminati i lavori di posa in opera della fibra ottica, che ha comportato lo scavo di chilometri di canaletti, ricoperti poi di materiale sabbioso, ma non ancora di asfalto, permettendo il formarsi di pericolosi e taglienti “canaletti”, pericolosissimi soprattutto per i ciclisti. Come mai l’impresa non ha provveduto a coprire di asfalto i taglienti canaletti? Dove è il beato e inossidabile duo Menozzi-Montagna?!?
Non parliamo dei lavori effettuati da una nota ditta per la canalizzazione delle acque… ovunque un disastro dopo gli scavi e la posa delle opere. Lungo la via di Maglie (e non solo), da mesi gli automobilisti sono costretti a slalom pericolosi per evitare le buche e i crateri lasciati dai lavori.
Ma è possibile che nessun amministratore e nessun tecnico si renda conto della pericolosità della situazione?
Normalmente, quando termina un lavoro stradale, subito – al massimo, dopo pochi giorni – si risistema il manto con l’asfalto. A Collepasso questo non avviene. Perché?!? Le imprese assegnatarie dei lavori “fanno il bello ed il cattivo tempo” perché nessuno controlla, gli stessi tecnici – sia il Responsabile dell’Ufficio Tecnico o il Responsabile del procedimento o il Direttore dei lavori o il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (si chiama proprio così!), tutti lautamente pagati con i soldi dei cittadini – non sono presenti, non controllano, “se ne fregano”, non impongono alle imprese il rispetto dei minimali principi di sicurezza per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.
“Benvenuti a Kabul”! Il titolo di una nota trasmissione Rai della Gabanelli “riecheggia” in questa situazione di “sfacelo” stradale presente a Collepasso. Grazie a Dio, l’Italia non è l’Afganistan e Collepasso non è Kabul, ma la persistente situazione di dissesto delle strade fa pensare ad analoghi disastri.
Comunque, i cittadini, possono dormire sonni semitranquilli (si fa per dire!). La “montagna” amministrativa “ha partorito un topolino”… Nel novembre scorso, dal “cilindro” di mago Menozzi sono apparsi per incanto 380mila euro per sistemare un po’ di strade… La Commissione di gara, presieduta sempre dall’ineffabile Tecnico comunale e composta sempre dalle medesime persone, sta vagliando le offerte e, statevene tranquilli!, prima delle prossime elezioni, un po’ di strade saranno sistemate (ma non via Roma e via Principe di Piemonte, che, a detta di alcuni amministratori “sapientoni”, non sarebbero comunali ma provinciali… niente di più falso… sono anni che anche quelle strade sono classificate come comunali!)…
I nostri quinquennali-dormienti&inutili amministratori cercano disperatamente, in prossimità delle elezioni comunali, di riconquistare un po’ di voti gettando “fumo negli occhi” dei cittadini con opere varie fatte, in the last minute, con i “saldi di fine stagione” … come se i cittadini fossero degli stupidi e non abbiano ben capito di che pasta siano fatti Menozzi&Company! Sono passati cinque anni e i fallimenti di questa Amministrazione sono ormai sotto gli occhi di tutti! Bye, bye, Menozzi!
Giuseppeeeeeee vagnoni nu ndave forse nu liti capita ma chist è nu paese pe pensionati te aronautica esercitu e carabinieri ca vannu in pensione e moi se divertane a fore, li vagnoni se ne bbannu tutti, meju pensati alli vecchi ca pe li giovini a ca nu nce speranza
Non so se è stata una battuta oppure ai parlato sul serio! Con la battuta votiamo fantozzi, ai scritto sono vekkio e prima le strade non erano asfaltate ed era peggio !? Nbboooo! Con questo cosa vuoi dire? Anke la corrente non c’era e si usava la lucerna all’ora ? Che vuoi dire ?grazie a questa amministrazione ? Eppoi se le strade non erano asfaltate si ,camminava a piedi mica c’erano le macchine ? comunque amico mio vecchietto se cammini a piedi attento dove metti i piedi fra non molto anche passeggiando sulla villa puoi inciampare ti saluto amico mio…..
Ma siti! Ui pensati ca lu sindacu nu capisce. Tati retta allu ballatrone, quiddhu sape! Lu sindacu nu n’ha vulutu cu apre lu centru anziani, ca si no, ia ‘tuccatu cu chiute lu paese!!
Sono le persone come te che hanno rovinato Collepasso, a votare gente come Menozzi e compagnia. Piuttosto vai a seguire i consigli comunali e vedi quanto capisce il tuo attuale sindaco. É una vergogna avere amministratori che non si leggono nemmeno le carte prima del consiglio e c’ é invece chi sta all’ opposizione e si spacca il culo per difendere i diritti del paese. Medita vecchio medita. Non pensare solo a te ma anche ai tuoi figli!
Non è per i vecchi o anziani già pensionati che va migliorato il paese, ma per i giovani intraprendenti che non dovrebbero più sopportare le connivenze con il passato che certo non era migliore del presente.
Dare spazio alle nuove generazioni per migliorare il paese e non rimanere per i vecchi rimasti solo pregiudizio del passato.
Lu Ballatrone dice ca lu Giuseppe teme ragione: se nu te cratti sulu, lu pruritu nu te passa. Poi la spurchia rimane lu stessu ma è picca lu male, facimu na ‘ nsalata: oju, sale e citu, e nu va nenti minatu!
io sono vecchietto e alla fine le strade per me non sono importanti ai miei tempi non c’era l’asfalto ed era peggio quindi fate come noi pensionati che votiamo Fantozzi andate a piedi e risolvete i problemi e lasciate lavorare le persone che hanno fatto tanto per questo paese e noi tutti compatti insieme voteremo sempre e ovunque Menozzi
Leggendo le lamentele della gente pare un ritornello all’inefficienza propria della amministrazione pubblica che da sempre ha contraddistinto questo Comune.
Ritornello che non è cambiato e forse non cambierà mai in questa parte d’Italia se non cambia la mentalità della gente nel manifestare la sua inefficienza!
Finché non si denuncia il malaffare, e quindi a perseguire il benessere con la raccolta di firme.
Tuttavia l’appartenenza a quel mondo chiamato “Kabul” è cronico e si trova soprattutto nell’estremo meridione d’Italia, seppure altrove non manca di casi conclamati.
Attento Edoardo a non offendere i contadini. L’intelligenza dei nostri padri contadini non si è mai prostituita alla furbizia di questi “professionisti” della politica.
“Nu cominciamu cu se confonde lu cranu cu lu scioju”, per favore.
Non fatevi gabbu che sulla furbizia da contadino vi batte tutti
Ma si fiaccu!
Già a Roma c’è la Meloni cu lu “malone”, mo ne mandi puru lu “Maulone”!
Fiaccu, si propriu fiaccu MArio Major!
Ps.: Pantaleo correggi pe favore, sbajai cu scrivu:
“Paulu Menozzi, Paulu Menozzi,
le vie tu nu ‘nsozzi,
pietà di noi tu non hai,
ma quandu va faci a ‘nculu e te ne vai?”
Voce del verbo “nsozziare”: rendere “sozzio”,pareggiare.
C’ é ne stanno di strade e buche da fotografare.Fai bene Dott. Pantaleo a documentare tutto.Grazie, grazie ancora!
Vogliamo Menozzi in parlamento a Roma, potrebbe rimettere in sesto tutta l’Italia lui e la sua banda e fare tanto bene a Collepasso, anche da lassù
Caro Luigi la politica è questa, i cittadini votano chi possono votare anche perché ricordiamoci che siamo a Collepasso non certo a Zurigo la popolazione collepassese ha i suoi degni rappresentati, io sono uno di quelli che ha votato Menozzi perché spero che la popolazione collepassese si estingui entro il 2050 così hanno fatto tanti anziani che sanno che al 2050 non arriveranno quindi W Menozzi W tutti quelli che si gabbano di noio
Parafrasando una famosa invettiva che un noto signorotto collepassese lanciava ogni mattina affacciandosi al balcone di un palazzo in piazza Vittoria contro un suo protetto, potremmo dire:
“Paulu Menozzi, Paulu Menozzi,
le vie tu nu ‘nsozzi,
pietà di noi tu non hai,
ma quandu va faci a ‘nculu e te ne vai?”
Ciao Edoardo : il suo commento è come un crisantemo in un campo di rose non può passare inosservato , strano a meno che non è un menozziano . Parlare così di fronte a fatti reali visibili anche ai ciechi è veramente assurdo , caro mio e poi che malignità camuffare subito la buca per nascondere la realtà dei fatti tutte spese che si assume i cittadini mica l’assessori , e poi ci dica qualcosa di questa nostra amministrazione cosa a travato di male , e cosa ha fatto di bene!. . ? Ve ne parlo una altra cazzata di ieri , mattina il 25 dicembre alle ore 9e30 ma moglie si trovava nel camposanto vede il signori sindaco , assessore ai servizi cimiteriali intenti a fare qualcosa sicuramente visto che siamo alle prossime elezioni delle opere , gli va incontro e garbatamente le dice se era il caso per favore visto che siamo a Pasqua di tagliare un po di erba intorno alle cappelle, con pronta risposta si gira con tono arrogante il nostro Ass. Perrone Pino.!ascoltate bene questa frase!((( ehi signora! Ca nu tenimu la bacchetta magica!))) caro Edoardo ! Se per tagliare un po di erba” ci vuole la bacchetta magica! Dimmi tu per fare qualcosa di più impegnativo cosa devono avere!,,, ho capito ognuno a ha le proprie idee ma non può nascondere la verità ,,,,,,,,,,okki aperti signori le lezioni son vicine ,.
Poveri noi. Menozzi u paese sta soffre. Se te votane torna te catti 10 case addre. Alla facce te li culupazzisi
Io voto Menozzi, perché anche se a fine mandato ci tiene a lasciare Collepasso meglio di quando l’ha trovata, nel frattempo ha dovuto risolvere tanti problemi e grazie Menozzi, io che sono un ciclista mi fido di te