Torna l’ora legale: previsti risparmi per 94,5 milioni di euro

26 Marzo 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda

Ora-legaleQuesto fine settimana torna l’ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un’ora in avanti, le due diventeranno le tre, consentendo per i mesi che verranno un maggior numero di ore di luce e un importante risparmio energetico.

Lo spostamento delle lancette in avanti di un’ora porterà come detto a un risparmio energetico, soprattutto in termini di minore consumo di elettricità. Questo si tradurrà per le famiglie in una riduzione degli importi relativi alla bolletta della luce. Terna ha stimato che durante l’ora legale si risparmieranno circa 580 milioni di kilowattora, un quantitativo di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno medio annuo di 200 mila famiglie.

Tradotto in numeri si parla di un risparmio complessivo di 94,5 milioni di euro, ottenuti moltiplicando i kilowattora risparmiati per il costo medio dell’energia per il cliente finale (16,32 centesimi di euro), al netto delle imposte.

L’ora legale sarà in vigore da domenica 27 marzo fino al 30 ottobre 2016. Conseguenze del cambio d’orario, sia durante questo fine settimana che in corrispondenza del ritorno all’ora solare in autunno potrebbero manifestarsi disturbi quali irritabilità, stanchezza, insonnia e mal di testa. Alcuni rimedi naturali possono in questi casi aiutare a ridurre il disagio e rendere il cambiamento più semplice da tollerare anche per l’organismo.

LEGGI ANCHE  La “foto del giorno”: le impervie “strade dell’impresa”

Fonte: greenstyle.it

Spread the love