La Gazzetta del Mezzogiorno: “«Primarie-lampo nel Pd per il candidato sindaco»”

24 Aprile 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda

elezioni_comunaliCOLLEPASSO. La scelta di Pantaleo Gianfreda (Pd) di ritirare la candidatura a sindaco non sarà affatto indolore. A mettere a nudo la situazione interna al Pd è lo stesso Gianfreda, che denuncia presunte pressioni che lo hanno indotto «a ritirare la candidatura a sindaco, sinora sostenuta, almeno formalmente, da tutto il partito, per evitare traumatiche contrapposizioni ed irreversibili spaccature». La causa, stando a quanto sostiene Pantaleo Gianfreda, è da ricercare nella divisione «creatasi nel circolo Pd e nelle autonome e imprevedibili di tre, seppur autorevoli, compagni a sostegno di altro candidato sindaco, decisione non supportata da alcuna decisione del Direttivo».

Per Pantaleo Gianfreda a sostenere una differente candidatura sarebbero stati «il segretario locale, Giuseppe Castellana, l’ex sindaco, Vito Perrone, e l’ex assessore Monica Marra».

A questo punto ad indicare la rotta, a meno di due settimane dalla presentazione delle liste, è lo stesso Gianfreda, che a Salvatore Piconese e Giuseppe Castellana, segretario provinciale e locale del Pd, ha proposto (clicca e leggi testo integrale) lo svolgimento delle primarie aperte a tutti i cittadini, per domenica 1° maggio, per la scelta del candidato sindaco e la convocazione di un’immediata riunione per determinare le modalità. «Se tale soluzione – afferma Gianfreda – non sembra a taluno percorribile, data la ristrettezza dei tempi, l’alternativa è che le primarie si svolgano tra tutti gli iscritti del circolo Pd di Collepasso giovedì 28 aprile o in altra giornata della prossima settimana». A dar manforte all’iniziativa c’è analoga richiesta da parte di 14 dei 24 iscritti al circolo Pd di Collepasso (clicca e leggi testo integrale).

LEGGI ANCHE  Tragico schianto tra auto e Ape car sulla Collepasso-Parabita, muore sul colpo anziano alla guida del mezzo agricolo

Intanto, il sindaco uscente, Paolo Menozzi, ha dato il via alla campagna elettorale di “Alleanza per Collepasso”, la lista che lo sostiene, con l’apertura del Comitato elettorale in piazza Dante.

Antonio De Matteis, La Gazzetta del Mezzogiorno, 24.4.2016

GdM 24.4.2016

Spread the love