Assistenza domiciliare per anziani e disabili

8 Aprile 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda

Pubblicati i bandi. Le domande scadono il 23 aprile

L’Ambito territoriale Sociale n. 4 di Casarano, di cui fa parte il Comune di Collepasso, ha pubblicato gli avvisi pubblici per l’ammissione al servizio di assistenza domiciliare sociale (ADS) per anziani o disabili,  finalizzata a garantire prestazioni di tipo domestico e di igiene della persona e di tipo socio-assistenziale.

Per quanto riguarda l’ADS Anziani, hanno diritto a presentare le domande gli anziani che abbiano compiuto 65 anni, se uomini, e 60 anni, se donne.

Per l’ADS Disabili, possono presentare domanda persone disabili con percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 74%.

Per essere ammessi a godere dell’assistenza, si terrà conto di una serie di criteri, previsti nel bando, compreso quello del reddito. L’utente dovrà versare una quota di partecipazione, che sarà calcolata in base alla soglia ISEE. Al di sotto di € 7.500,00, è prevista l’esenzione.

Alla domanda, compilata sul modulo in distribuzione presso l’ufficio dei Servizi Sociali, dovranno essere allegati i seguenti documenti: ISEE riferito ai redditi 2008; autocertificazione della situazione di famiglia; documentazione medica attestante la condizione sanitaria (verbale di invalidità); copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido con firma autografa; autocertificazione attestante i redditi ad ogni titolo percepiti nel 2008, inclusi i redditi non fiscalmente rilevanti quali indennità di accompagnamento, pensioni invalidità civile, rendite INAIL, pensioni estere, ecc..

LEGGI ANCHE  Troppi veleni: Gianfreda si è dimesso

La domanda deve essere presentata entro le ore 13.00 del 23 aprile all’Ufficio dei Servizi sociali del Comune di Collepasso oppure all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano (via Padova).

Non verranno prese in considerazione le domande non complete di tutta la documentazione richiesta, né sarà possibile presentare successivamente integrazione della documentazione.

Spread the love