Una Buona Pasqua di solidarietà!
12 Aprile 2009Anche a Collepasso iniziative di solidarietà con i cittadini abruzzesi colpiti dal tremendo terremoto, che ha provocato immensi danni, decine di migliaia di sfollati e quasi 300 morti. Una tenda della Protezione Civile per “Raccolta fondi pro Abruzzo” è stata installata presso il Municipio su iniziativa dell’Amministrazione e delle associazioni. Le offerte possono essere fatte in denaro e/o prodotti alimentari e per l’igiene.
Una Pasqua triste quest’anno! Il tremendo terremoto, che ha sconquassato la provincia aquilana e procurato morti e danni devastanti, ha colpito l’animo e il cuore di tutti gli italiani. E’ iniziata una lunga corsa alla solidarietà per aiutare quegli sfortunati cittadini…
Anche a Collepasso, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e con l’adesione generosa ed immediata di tutte le associazioni di volontariato, è stata promossa una raccolta di fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.
Nella serata di venerdì, nei pressi del Palazzo municipale, è stata installata dalla Protezione civile una tenda di campo come punto di raccolta dei fondi da destinare alle popolazioni colpite. La tenda rimarrà per una settimana, durante la quale i cittadini collepassesi potranno esprimere la loro vicinanza e la loro effettiva solidarietà alle popolazioni colpite con un contributo in denaro od altro.
Come è riportato in una nota diffusa dal Comune, le offerte in favore delle popolazioni colpite possono essere fatte in denaro (viene rilasciata apposita ricevuta) e/o in prodotti alimentari e per l’igiene.
In caso di donazioni in natura si suggeriscono i seguenti prodotti alimentari: per l’infanzia, latte a lunga conservazione, scatolame (legumi, pelati, tonno, carne), confettura e frutta sciroppata, acqua minerale, succhi di frutta e cioccolata e/o i seguenti prodotti per l’igiene: bicchieri di carta, carta igienica, rotoloni e tovaglioli di carta, pannolini per bambini, pannoloni per adulti, assorbenti igienici, prodotti per l’igiene personale (saponi, detergenti intimi, bagnoschiuma, schiuma da barba, lame da barba, ecc.), salviettine, detersivi, biancheria intima (non usata).
Il tradizionale e forte senso di solidarietà che da sempre esprime la comunità collepassese si farà sicuramente sentire anche in questa occasione. Nel giorno di Pasqua, giorno della Resurrezione, e in quelli successivi diamo tutti un segnale concreto per contribuire a far risorgere l’orgoglioso popolo abruzzese da questa terribile prova.
Buona Pasqua di solidarietà a tutti!