Collepasso: il Presepe vivente giunge alla IV edizione
22 Dicembre 2009Apre il 25 dicembre, giorno di Natale, alle ore 17.00, la IV edizione del Presepe vivente, organizzato presso la Masseria “Quagliasiero” (sulla Collepasso-Maglie), di proprietà dei fratelli Paolo e Grazia Polimeno, dall’associazione collepassese “Amici del Presepe vivente”, con il patrocinio del Comune di Collepasso. Il Presepe potrà essere visitato nei giorni 25-26-27 dicembre e 1-3-6 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00. Il 6 gennaio l’arrivo alla Grotta dei Re Magi, che partiranno, alle ore 17.00, dallo spazio antistante il Castello Baronale.
Anche quest’anno “Gli Amici del Presepe vivente”, con il patrocinio del Comune di Collepasso, rinnovano il tradizionale evento del Presepe vivente durante le festività natalizie.
Lo scenario viene rappresentato nella storica masseria Quagliasiero, situata sulla strada provinciale Collepasso-Maglie, già luogo della precedente edizione.
Lungo il percorso, nella masseria di proprietà della famiglia Polimeno, si incontrano vari ambienti con i relativi e svariati mestieri, tra i quali alcuni ora molto poco praticati, se non addirittura scomparsi: la trattoria, lu conzalimbi, massaie, pescivendoli, falegnami, fabbri, pastori, pietrai, calzolai, lavandaie, pescatori del lago, presente all’interno, e anche la spremitura delle olive con antiche macine.
Le vivande preparate: pittule, pucce e bruschette, insieme ad altri prodotti tipici salentini, possono essere degustati in loco.
Accompagnati da luci e musica, con le caratteristiche note suonate dal vivo da “zampognari” sparsi lungo il percorso, si arriverà alla conclusione della visita del Presepe vivente con la Grotta della Natività.
Il tutto sarà possibile grazie alla partecipazione di una settantina di personaggi e altrettanti animali.
Il Presepe si può visitare nelle serate del 25-26-27 dicembre e 1-3-6 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Il 6 gennaio i Re Magi partiranno dal Castello Baronate, alle ore 17.00, per raggiungere a cavallo la grotta del Presepe vivente.