Nella terremotata Amatrice tutte le scuole riaprono regolarmente. A Collepasso no!
13 Settembre 2016Una buona notizia dai telegiornali mattutini. I bambini e i ragazzi di Amatrice ed Accumuli, due centri pesantemente colpiti dal terremoto del 24 agosto, oggi ritornano regolarmente a scuola. Un miracolo.
Ricordiamo tutti, 20 giorni fa, le drammatiche immagini di scuole distrutte o rese inutilizzabili dal terremoto. Eppure oggi i ragazzi dei due centri maggiormente colpiti riprendono regolarmente l’anno scolastico. Un miracolo. La TV oggi ha trasmesso immagini di aule nuovissime, linde e colorate collocate nei moduli che ospitano i ragazzi. Un primo importante passo verso la normalità, un segnale di speranza per le popolazioni terremotate, i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti.
Un miracolo reso possibile, in sole due settimane, dalla solidarietà e dal contributo economico della Provincia Autonoma di Trento, il cui presidente inaugura oggi l’anno scolastico con il ministro Giannini e i sindaci dei due Comuni.
I trentini, che si erano subito offerti di dotare il paese di nuove (seppur temporanee) strutture scolastiche, avevano iniziato l’installazione dei moduli la mattina del 30 agosto. Oggi la “scuola del miracolo”, nata in tempi-record, dispone già di dieci efficienti aule, capaci di ospitare fino a 250 alunni, dai 3 ai 13 anni (dall’asilo alla terza media). Tutto fatto “a regola d’arte”: dalla platea ai sottoservizi, dai colori scelti per l’esterno all’arredamento, offerto dalla generosità delle comunità trentine di Folgaria, Lavarone e Luserna.
E’ bello poter segnalare le cose buone di cui è talora capace anche l’Italia… quando c’è volontà, serietà, professionalità e generosità, gli italiani non sono secondi a nessuno…
E’ doveroso, però, segnalare anche alcune cose di “casa nostra”… perché a Collepasso ieri, giorno di inizio del nuovo Anno scolastico, non tutte le Scuole dell’Istituto Comprensivo hanno riaperto regolarmente.
Se nella terremotata Amatrice le scuole riprendono regolarmente per tutti… nella tormentata Collepasso riprendono solo “a rate”: una parte ieri, come regolarmente previsto dal calendario scolastico… una parte lunedì 19 settembre (speriamo!), come è stato deciso last minute e dopo numerosi “travagli” scolastici ed amministrativi (e dopo alcune iniziali e un po’ “stravaganti” decisioni e relativi “scaricabarili” da parte dei diretti responsabili!).
I lavori nell’edificio della Scuola elementare, infatti, non sono ancora terminati e gli alunni entreranno nelle loro classi con una settimana (speriamo che sia solo una settimana!) di ritardo … ci saranno pure dei responsabili per questo grave disservizio provocato ad alunni, genitori e docenti!!!
… che Collepasso sia un paese “diversamente terremotato”?!?
… eppure il… Canada, modello tanto agognato e impropriamente decantato da qualcuno, è uno dei Paesi più efficienti e funzionali del mondo e le “montagne” (e le lunghe vacanze) e i paesaggi di quel Paese tra i più belli e suggestivi… almeno in Canada!!! … perché le “collinette” collepassesi lasciano, invece, molto … ma molto… a desiderare!
Forse dovrei aggiungere qualcosa anche sull’irreversibile decadenza del nuovo e “fiammante” Istituto Professionale… ma questa è una vicenda che merita un’attenzione particolare e un approfondimento ulteriore…
Colgo, comunque, l’occasione per augurare a ragazzi, genitori, docenti e personale Ata di tutti gli Istituti un proficuo anno scolastico.
Pantaleo Gianfreda
L’”anonimato dei vili” non riesce a nascondere le tue pervenutemi e ben riconoscibili “montagnuole” di insulti, che non pubblico. Non meriti risposta. Rilevo solo che persistono gli insulti anche verso la grammatica… Ti rinnovo, pertanto, l’invito a ritornare a scuola… possibilmente in “una casetta piccolina”…
Pantaleo, la scuola è bella !
Tutto il resto sono solo paranoie inutili, l’amministrazione nella persona dell’Onorevole Menozzi & Co. stanno lavorando affinché tutti gli alunni di ColleKabul inizino la scuola per tempo. Non polemizzare inutilmente, anche con la questione grammaticale di Luca, ognuno fa le proprie scuole e come vuole, questo è il bello di uno stato democraticamente partigiano come l’Italia.
… non entro nel merito del tuo confuso commento… ma della tua grammatica, che “lascia molto a desiderare”… non sarebbe il caso che tu ritornassi a scuola?!?
Ma invece di perder tempo a scivere un artico si è mai pensato di fare qualcosa? Ce un istituto superiore che a malapena riesce a raggiungere 6 Classi, le altre aule non si possono usare? Non stare a criticare sempre sull’operato altrui bensì pensa a quello che tu non hai mai fatto.
Grazie Pantaleo per gli auguri di buon inizio anno scolastico, peró per dovere di cronaca appunto il discorso Istituto Professionale di Collepasso andrebbe approfondito con doverosa responsabilità da parte dell’assente Amministrazione Comunale di Collepasso.
Direttore, mi hai preceduto.