Meravigliose Lune blu: promosse in serie D

31 Maggio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
luna_blu_femm._serie_d Domenica 31 maggio: mattinata casalinga di festa per l’ultima partita di campionato delle nostre ragazze di pallavolo, promosse in serie D già domenica scorsa con una giornata di anticipo. La quadra chiude il campionato con 73 punti, 24 vittorie (18 con il punteggio di 3-0) e solo due sconfitte (con il punteggio di 3-2). Si scatena la gioia delle ragazze e dei tifosi nella palestra e negli attigui campetti sportivi, dove è stata festeggiata la promozione. Ed ora, il nuovo Palazzetto dello Sport! (qui le foto della giornata)

 

“Luna blu” è, indubbiamente, un nome suggestivo e fascinoso. Chi lo ha “inventato” ha contribuito a dare un “tocco in più” a questa compagine femminile, bella e coriacea, che scala le vette del campionato di Prima divisione della pallavolo e si porta in serie D. Per la verità, la squadra aveva conquistato la serie superiore già domenica scorsa, nella partita fuori casa con il Galatone.

La “festa”, però, è stata oggi, tra le mura domestiche della palestra della Scuola media, con l’infiammato e martellante tifo dei suoi sostenitori e degli ultras capitanati da Cosimino Rossetti, tra l’affetto e il calore dei tanti che hanno voluto partecipare a questa memorabile giornata.

Una festa “esplosa” a fine partita tra abbracci, lacrime, coriandoli, piroette e proseguita nei limitrofi campetti sportivi del C.S.I., dove atlete, allenatori, dirigenti e tifosi si sono ritrovati per continuare “a far baldoria”, stappare spumante e assaggiare l’immancabile torta, con le ragazze scatenate in balli, danze e “bagni” (vittima di Ilaria “la monella” anche il vostro cronista e fotoreporter).

LEGGI ANCHE  A Collepasso un morto ogni due giorni

L’odierno incontro con la squadra del Nest Volley Lecce, vinta per 3-0, ha solo certificato la netta superiorità della compagine collepassese, che ha dimostrato tutto il suo carattere, il suo orgoglio e la sua forza di volontà proprio nell’ultimo set. Con il punteggio sfavorevole di 17-24, le indomabili Lune blu hanno saputo recuperare ben sette punti di svantaggio e chiudere “in gloria” la partita e questo magnifico campionato.

Nel girone di ritorno, la squadra ha sempre mantenuto la testa della classifica, conquistata nell’ultima giornata di andata, ed ha chiuso la sua stagione con ben 73 punti e 24 vittorie (solo due le sconfitte per 3-2), di cui 18 con il punteggio di 3-0.

La formazione che ha conquistato la serie D è composta dalle atlete: Daniela Cappilli e Roberta Greco (palleggiatrici); Piera Giaccari, Rossella Pellico, Oriana Vellitri (il 2 giugno compie 18 anni: auguri, Oriana!) e Francesca Maglie (centrali); Katia Bonatesta, Michela Colasanzio e Francesca Cezza (laterali); Serena Baivo, Ilaria Greco e Francesca Pica (laterali opposte); Sara Giugno (libero. Il 6 giugno è il suo compleanno: auguri, Sara!).

Onore alle nostre ragazze!

Onore ai due formidabili allenatori Antonella Zugari e Vincenzo Barone, all’intero staff e a tutta la compagine societaria presieduta da Ezio Ciccardi.

Come ha scritto Antonio De Matteis sul giornale del 28 maggio, questo è “un successo che ripaga cinque anni di sacrifici per un gruppo sportivo (fondatore e primo presidente Fedele Greco) nato nel 2004 dal nulla, tranne l’entusiasmo, con la squadra femminile che partecipò al torneo di seconda divisione”.

LEGGI ANCHE  Puglia, a 12mila disoccupati 500 euro al mese: dal 16 marzo online la piattaforma

Grazie RAGAZZE, ORGOGLIO COLLEPASSESE”!

Tutta la cittadinanza condivide in pieno queste semplici quattro parole che campeggiano sui manifesti affissi sui muri del paese.

Siamo tutti orgogliosi e fieri di queste ragazze e del loro successo.

Siamo orgogliosi di queste giovani atlete che fanno onore alla nostra cittadina. E’ la prima volta, nella sua storia, che una compagine sportiva collepassese raggiunge vette così alte in campionati ufficiali.

Queste ragazze rappresentano un po’ il paradigma della Collepasso che in tanti sogniamo. Rappresentano la Collepasso che vogliamo costruire: una comunità che “punti alto”, orgogliosa, laboriosa, attiva, fattiva, costruttiva, positiva, giovane, solidale, capace di un futuro diverso e di “volare alto” con la forza della volontà e dei progetti. Chi poteva mai immaginare cinque anni fa, quando la Luna blu è nata con l’impegno e la volontà di Fedele Greco, che questa squadra sarebbe stata promossa così repentinamente in serie D?

Ci auguriamo che anche i “gemelli maschi”, impegnati nei play-off per la promozione, completino questa festa e raggiungano anche loro l’agognata vetta della serie D.

Per finire, faccio mio l’auspicio del presidente Ezio Ciccardi:  “Ora, come ricompensa, ci aspettiamo che il Palazzetto dello sport diventi realtà”.

Ne ha diritto questa compagine, per svolgere bene e dignitosamente il campionato di serie D. Ne hanno diritto i nostri giovani. E’ un dovere dell’Amministrazione, che non deluderà questa aspettativa, pur nella ristrettezza dei tempi, e si impegnerà al massimo. Dopo l’acquisto del terreno, il progetto è quasi definito. Sono convinto che tutti quanti daranno il loro fattivo contributo per questa importante realizzazione.

LEGGI ANCHE  Direttrice Otranto-Gallipoli: tangenziale Collepasso

Auguri di nuovo, formidabili Lune blu!

Spread the love