1ª Categoria: una Stella spenta e irriconoscibile perde a Monteroni per 1-0

16 Ottobre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ingresso in campo delle due squadre

Ingresso in campo delle due squadre

Irriconoscibili, deludenti, scialbi, senza nerbo e voglia: così sono apparsi oggi, salvo rarissime eccezioni, i ragazzi della Stella sul campo sportivo di Monteroni, dove hanno perso per 1-0.

Inevitabile la sconfitta della Stella, anche se di misura, contro una squadra non eccezionale, ma giovane, motivata e con tanta voglia di inseguire la prima vittoria di campionato di fronte al pubblico di casa, numeroso sulle tribune. Grazie anche ad una società, che, a quanto mi è stato riferito, conta su ben 12 formazioni (dai pulcini agli amatori) nel suo pedigree (esprimo ammirazione – e un po’ di invidia – e mi congratulo con l’Asd Futura Monteroni per una bella realtà calcistica che coinvolge oltre 250 ragazzi nelle diverse categorie!).

Immagine parziale della tribuna

Immagine parziale della tribuna

Una vittoria, tutto sommato, meritata quella dei giovani “muntrunesi” contro un’avversaria che conta giocatori di valore, ma che oggi è apparsa irriconoscibile. Eppure, non è che siano mancate diverse occasioni per andare in rete… ma la squadra ha “pasticciato” ripetutamente e si è persino fatta sfuggire varie volte e con ingenuità la palla. Sarebbe bastato un quinto della voglia e dell’impegno dimostrati domenica scorsa contro la Città di Racale o nella stessa amichevole di giovedì scorso contro il Casarano per travolgere facilmente i pur volenterosi ragazzi del Monteroni e portarsi oggi a nove punti, al 2° posto… mentre, invece, la Stella si trascina giù nella “palude” centrale odierna, al 4° posto (con altre squadre) e, in mancanza di un robusto colpo di reni, rischia di rimanervi o di scivolare ancora più giù.

LEGGI ANCHE  Festa della Mamma: una nuova poesia dialettale di Giuseppe Marzano dedicata alle mamme

Ragazzi, svegliatevi! Non è possibile compiere figure così barbine e perdere occasioni d’oro che non ritornano più, considerato che sul ruolino di marcia la previsione era dei tre punti certi (!!!) e che i prossimi incontri vedranno la Stella impegnata con squadre di altro rango.

Pochi gli spunti interessanti di un incontro un po’ noioso e senza particolari performances.

Panoramica dell'incontro

Panoramica dell’incontro

Nel primo tempo, al 10’, ha una buona occasione Oliveti, che tira alto sulla porta. Al 12’ traversa del Monteroni e sulla caduta un giocatore è pronto ad insaccare: 1-0 per i padroni di casa. E tale rimarrà il risultato definitivo, con i locali che gestiranno sino alla fine con sagacia il prezioso gol che permette loro di conquistare i primi tre punti del campionato. Due buone occasioni sprecate per la Stella al 14’ e al 15’ e un’”occasionissima” al 38’, quando un tiro da punizione di Della Rocca “incoccia” la traversa. Occasione per il Monteroni al 32’, ma è pronto Gentile a sventare.

Un raro momento di tensione tra le due squadre

Un raro momento di tensione tra le due squadre

Il secondo tempo scorre lento e noioso senza particolari emozioni. Da segnalare solo alcune sporadiche, ma non particolarmente pericolose, occasioni: per il Monteroni all’11’ e per la Stella al 19’ e al 40’.

Un incontro complessivamente corretto, con rari momenti di tensione e una società ospitale… un incontro, però, da archiviare per la Stella, ma da non dimenticare… perché occorre far tesoro di errori così madornali per darsi una bella “svegliata”. Si era partiti così bene: sei punti nei primi due incontri… poi il “buio”: zero punti negli ultimi due! Mi auguro che non sia la solita “furia francese e ritirata spagnola”… sta ai ragazzi dimostrare il contrario già domenica prossima, 23 ottobre, quando la Stella incontrerà sul sintetico casalingo, alle ore 15.30, il Capo di Leuca, una squadra giovane, motivata, che corre e da non sottovalutare, considerato che, nonostante l’odierna sconfitta casalinga, ci sopravanza di un punto in classifica.

LEGGI ANCHE  Domenica 7 aprile, Campo sportivo, ore 16.00, Stella del Colle-Andrano e “Giornata pro Stella”

Formazione in campo: Gentile, De Vitis, Oliveti S., Schirosi (Scigliuzzo U.), Sergi, Bianco (Scigliuzzo L.), Oliveti L. (Spedicato), Della Rocca, Cavalera, Samueli, Carrozza. A dispos.: Milelli, Leopizzi, Stamerra, Aluisi. Allen.: Claudio Manca.

Bella foto con giocatori in movimento...

Bella foto con giocatori in movimento…

PRIMA CATEGORIA, girone D: risultati 4ª giornata, classifica e prossimo turno

RISULTATI

Capo di Leuca-Soleto 1-3

Città di Racale-Minervino 2-1

Monteroni-Stella del Colle 1-0

La Torre-Parabita 1-1

Matino-Virtus Lecce 3-0

Poggiardo-Atl. Racale 6-1

Pro Patria-Ugento 1-1

CLASSIFICA

Ugento 10

Città di Racale 9

Soleto 7

Minervino 7

Capo di Leuca 7

Poggiardo 6

Matino 6

Stella del Colle 6

Atl. Racale 6

La Torre 5

Parabita 4

Monteroni 4

Pro Patria 1

Virtus Lecce 0

PROSSIMO TURNO (5ª giornata, domenica 23.10.2016, ore 15.30)

Atl. Racale-Virtus Lecce

Soleto-La Torre

Parabita-Città di Racale

Minervino-Matino

Pro Patria-Monteroni

Stella del Colle-Capo di Leuca

Ugento-Poggiardo


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda