7 dicembre: a Collepasso la “Festa delle tradizioni”

4 Dicembre 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda

festa_delle_tradizioni_7_dicembre_2009Organizzata in piazza Dante dall'associazione "Cantieri Ideali" e Comitato Festa Patronale Madonna delle Grazie, con il patrocinio del Comune. Si svolge alla Vigilia dell’Immacolata, che, tradizionalmente, dava il via al ciclo delle festività natalizie con novene, digiuni e tradizioni. Previsti assaggi di cibi caratteristici (“pittule”, “pucciaredde”, ecc.). Musica con i Griko, neo-gruppo collepassese di musica popolare salentina, la Compagnia Musicante Pastorale (canzoni natalizie con zampogne e ciaramelle) e ensamble finale con Cinzia Villani. Proiezione del video “Tradizioni dell’Immacolata”, realizzato per l’occasione, con testimonianze ed interviste ad anziani collepassesi

Il mese più dolce, il mese più atteso di tutti… quasi una quinta stagione… dicembre finalmente è entrato con le sue feste, la sua allegria, il rosso del Natale, l’avvolgente odore di pino. È il mese degli addobbi, degli auguri, del ritrovarsi tutti insieme… romantiche fotografie delle festività degli anni passati… Ma nonostante molte cose siano cambiate, c’è sempre il desiderio di magia, di quell’atmosfera che rassicura, che fa tornare bambini, che regala impagabili momenti di serenità.

E così che l’Associazione Cantieri Ideali e il Comitato Festa Patronale Madonna delle Grazie hanno riunito i loro frutti portafortuna che ricordano le tradizioni e i momenti più belli delle festività perse nel tempo grigio e frettoloso di oggi.

I due Enti hanno deciso di regalare una festa alla tradizione, una festa per i sogni dei grandi e per quelli dei piccoli, senza tralasciare le fasce intermedie, perché scopo principale è quello di dar voce a quei ricordi, a quelle tradizioni che in tanti, forse, nemmeno conoscono, ma poi ammirano e vorrebbero rifar proprie.

LEGGI ANCHE  Vicenda campo sportivo: le ‘mbroje e gli illeciti di amministratori “perecottari”, evasori e filibustieri

Una festa che merita di esser celebrata nella piazza principale del paese, Piazza Dante. Si terrà il 7 dicembre, giorno di vigilia dell’Immacolata, proprio perché con questa festa si cominciava il ciclo delle festività natalizie con tutte le sue caratteristiche novene, digiuni e tradizioni. E sulla scia di queste, è improntata tutta la festa con i suoi cibi caratteristici, dalle fragranti e dorate “pittule” alle “pucciaredde” che si mangiavano e si mangiano tutt’ora durante la vigilia dell’Immacolata, buon vino e olio dei nostri produttori, la sensuale voce di Cinzia Villani che ci terrà un po’ compagnia, l’allegra e caratteristica musica delle zampogne della Compagnia Musicante Pastorale. Inoltre allieteranno la serata il neo-gruppo Collepassese di musica popolare salentina: i Griko. Inoltre, durante la serata, sarà proiettato un progetto video realizzato dall’Associazione Cantieri Ideali appositamente per questa occasione, contenente interviste ad anziani che, a volte con gioia e a volte con malinconia, ricordano i momenti più belli di questa festa durante la loro giovinezza, affinché siano un aiuto ai giovani e ai bambini d’oggi alla riscoperta del nostro patrimonio culturale. Un angolo della piazza sarà dedicato all’Albero delle Speranze: un albero di Natale spoglio, senza foglie, ma fogli; quei fogli contenenti speranze e desideri per il nuovo anno che saranno appesi da tutti coloro che avranno il piacere di venire a passare la serata tra le braccia accoglienti di Collepasso.

LEGGI ANCHE  25 aprile, 76° anniversario della Liberazione: le Donne della Resistenza

Vi aspettano festa, calore di cuori gioiosi, tradizione accarezzata dalla modernità, cibo sano, buona compagnia e soprattutto tanta allegria!!!  Orario di inizio festa 17:30.

Spread the love