La “vicenda-rondò” diventa un caso nazionale con Pinuccio di “Striscia la Notizia” e Michele Cucuzza a TeleNorba
28 Novembre 2016La giornata di venerdì 25 novembre potrebbe, salvo ulteriori sorprese, essere ricordata come decisiva per la soluzione dell’annosa vicenda della famigerata rotatoria in località “Masseria Grande”, sulla convergenza tra la S.P. 361 Collepasso-Maglie e S.P. 69 Casarano-Maglie.
Due “pesi massimi” dell’informazione e dell’intrattenimento nazionali – quali Pinuccio di “Striscia la Notizia” e Michele Cucuzza, già volto noto della RAI ed oggi conduttore del programma “Buon pomeriggio” su TeleNorba – hanno portato la vicenda alla ribalta nazionale, “mettendoci la faccia” ed impegnandosi a vigilare ulteriormente se gli “infiniti lavori” non dovessero concludersi in tempi brevi, dopo anni di disagi, proteste, pericoli e incidenti, in cui è persino morto un anziano collepassese.
Pinuccio e la sua troupe sono arrivati verso le 12.30 di venerdì scorso nell’area del rondò. Sono rimasti “di sasso” nel constatare la scandalosa situazione e le foto e la documentazione che abbiamo fornito. Nella mia intervista ho fatto un veloce excursus sulla vicenda, sottolineando la gravità dello scandalo. Subito dopo sono stati intervistati Pasquale Perulli, presidente della “Masseria Grande srl”, e Francesco Margari, uno degli esponenti di punta del gruppo facebook “2014-2016 Quattro anni di rotatoria”. Pinuccio ha “condito” il tutto con il suo solito humour e quell’approccio tra l’ironico e il satirico che fa diventare comprensibili anche le cose più paradossali. Era presente un bel gruppo di cittadini di Collepasso e Casarano, attirati anche dalla presenza del noto e simpatico Pinuccio, con il quale poi si sono sprecati selfie e foto varie.
Poche ore prima dell’arrivo di “Striscia la Notizia” qualcuno aveva provveduto a far “sparire” la pala meccanica “ornata” di erbe rampicanti, parcheggiata da tempo immemore in un angolo del muro della masseria e già simbolo “parlante” del degrado e dell’abbandono dell’area. Quella “pala-simbolo” era stata, comunque, già immortalata da diverse foto e dal servizio televisivo che lunedì 21 scorso il bravo Simone Mele di TeleNorba aveva girato, poi trasmesso nell’incipit della puntata di “Buon pomeriggio” di venerdì 25 novembre, condotta da Michele Cucuzza, di cui sono stato ospite in studio. Una buona trasmissione (suppongo), in cui ho sollevato, sia pur sinteticamente, le problematiche principali e sono stati ascoltati telefonicamente i due sindaci di Casarano e Collepasso. Naturalmente non mi è consentito esprimermi sulle performances televisive dei due miei interlocutori e lascio ad altri ogni giudizio… ma non posso esimermi dal rilevare come l’intervento del sindaco di Casarano ed ex assessore provinciale Gianni Stefàno sia apparso “patetico”, soprattutto nell’irragionevole insistenza ad addebitare i ritardi della realizzazione della rotatoria al… “sesso degli angeli”! Che c’entrano le generiche e infondate “problematiche nella realizzazione di un’opera pubblica” e le vicende della Statale 275 con la rotatoria della masseria Grande, considerato che quest’ultima è stata un’opera appaltata nel gennaio 2011 senza alcun ricorso e regolarmente “contrattualizzata” con atto n. 27194 del 10 maggio 2012?!? Non che il sindaco Paolo Menozzi sia stato eccelso, ma almeno ha sopperito con la sua nota furbizia alle responsabilità del loro comune amico Gabellone e anche alle sue, soprattutto a quella dichiarata “incompetenza” che egli rivendicò nel Consiglio comunale del 18 marzo 2013, quando si era ancora in tempo per ovviare allo scempio che si stava realizzando, completare l’opera ed evitare le nefaste e devastanti vicende successive (v. articolo 21.3.2013).
Sia Michele Cucuzza che il suo staff mi hanno chiesto di tenerli informati sull’evoluzione dei fatti, pronti ad una nuova trasmissione se la vicenda non dovesse essere risolta a breve.
A conclusione di una settimana impegnativa, devo riconoscere che in questi ultimi sette giorni sono successe “cose importanti”, subito dopo il mio articolo sul “rondò dimenticato” e la contestuale e meritoria costituzione del gruppo-denuncia facebook “2012-2016 Quattro anni di rotatoria”: lunedì 21 la riunione presso il cinema Manzoni di Casarano organizzata dal gruppo facebook per intraprendere alcune incisive iniziative e, nel primo pomeriggio, il tempestivo intervento dell’inviato di TeleNorba Simone Mele per registrare un servizio; martedì 22 il “viaggio” in Prefettura con Francesco Margari per incontrarci con il Capo di Gabinetto e protocollare una richiesta di incontro con il Prefetto; venerdì 25 il servizio di Striscia e nel pomeriggio il confronto su TeleNorba. Attendiamo che Pinuccio e il suo staff ci informi sulla data in cui il servizio di Striscia andrà in onda. Attendiamo, soprattutto, la convocazione del Prefetto per avere garanzie e date certe sulla ripresa e, soprattutto, sulla conclusione dei lavori.
Un doveroso ringraziamento va a Michele Cucuzza di TeleNorba e a Pinuccio di “Striscia la Notizia”.
La mobilitazione continua, forti oggi dell’interesse, della denuncia e del sostegno che alcuni importanti programmi nazionali e regionali televisivi hanno finalmente dedicato alla scandalosa vicenda.
Pantaleo Gianfreda
Per seguire l’intervista e il servizio cliccare su TeleNorba
Altre foto
Pantaleo ti vogliamo in amministrazione comunale, non ti scoraggiare
Pantaleo, la tua conoscenza politica si è fatta valere pure all’interno della trasmissione di Cucuzza. Il sindaco di Collepasso se n’è lavato le mani dando la colpa alla provincia, consigliere e presidente non sono suoi amici???, il sindaco di Casarano si è dimostrato incapace per quello che ha detto, roba da pazzi, e il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, il Gabellone one one non ha risposto alla chiamata, chissà perché.
Sei molto bravo Pantaleo, e i tuoi ex compagni forse ne hanno sofferto molto di queste tue capacità, perché fanno una politica clientelare e di favoritismi, fanno tutto all’oscuro dei cittadini, per poi far vedere\notare alle persone che il falso sei te, falso di cosa non si sa.
Stai portando avanti questa battaglia, vicenda rondò, anche da semplice cittadino, fuori dalle attività amministrative, facendo notare che la politica è solo una brutta bestia fatta male.
Porta avanti questa tua politica fatta BENE, perché sei capace.
In bocca al lupo!!!!!!
Secondo la teoria della tangen-ziale, come fa il costruttore a costruire una rotonda se il panino viene mangiato dai paninari, prima che arrivi a destinazione ?
Grazie dott.Pantaleo per questi continui solleciti ed interventi a favore dell’intera comunità collepassese e casaranese. Sei stato uno dei pochi a prendere a cuore questa storia e che spero si concluda al piu presto. Grazie
Non fa piacere avere il proprio paese deriso dalla satira di “Striscia la notizia” ma per episodi paradossali come quello della “rotatoria infinita” prima di Pinuccio ci sarebbero voluti Fabio, Mingo e il rosso Cabibbo!!
Dopo quattro anni di promesse e di rinviate riaperture dei lavori speriamo che si metta fine a questa scandalosa vicenda …grazie a PANTALEO… grazie a quei pochi cittadini “coraggiosi” che quella mattina sul posto e davanti alle telecamere hanno messo la loro faccia e non le mere ed inutili chiacchere dei politici interessati e gli improduttivi processi di piazza di qualcuno.!!!…di nuovo grazie Pantaleo