Il comandante Antonio Malerba in pensione

1 Luglio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

antonio_malerba_30.6.10Dopo circa 40 anni di servizio, dal 1° luglio è in pensione il Comandante dei Vigili Ten. Antonio Malerba. Ha prestato servizio presso il Comune di Collepasso dal 1° gennaio 1971 al 30 giugno 2010, “attraversando” ben nove sindaci e tre Commissari prefettizi. Uomo delle Istituzioni, persona seria ed affidabile, ligio al dovere, rispettoso della legalità e dei diritti dei cittadini, il Comandante ha rappresentato un invidiabile esempio di funzionario pubblico cristallino ed onesto, oltre che di marito e padre affettuoso ed ammirevole. A lui il ringraziamento dell’intera comunità collepassese e gli auguri per la meritata pensione! (a breve le foto della giornata)

Dal 1° luglio è in pensione il Comandante dei Vigili Urbani Ten. Antonio Malerba, dopo quasi 40 anni di servizio, sempre da Vigile, presso il Comune di Collepasso.

Aveva iniziato il suo impegno lavorativo il 1° gennaio 1971, quando sindaco era il cav. Giuseppe Errico. Presterà servizio, con assoluta lealtà e correttezza, con ben nove sindaci. Oltre al cav. Errico, con il geom. Luigi Longo, l’avv. Antonio Longo, l’ins. Giuseppe Marzano, il geom. Silvano Errico, ancora il geom. Luigi Longo, il prof. Leonardo Malorgio, Salvatore Perrone, il dott. Vito Perrone e tre Commissari prefettizi (i dott. Francesco Greco, Romolo Gusella, Paola Mauro).

LEGGI ANCHE  Maria Guarini... 100 anni e non sentirli! Gli auguri di tutta la comunità e di Gigi D’Alessio

Ieri, alla cerimonia di commiato, svoltasi in maniera sobria, elegante e familiare presso la Sala centrale del Palazzo Baronale, erano presenti, insieme a colleghi, familiari, sindaco e amministratori, quasi tutti gli ex sindaci ancora in vita, a testimoniare la loro riconoscenza e stima. Antonio Malerba, infatti, è stato sempre uomo delle Istituzioni ed ha servito lealmente l’Istituzione comunale dalla quale dipendeva, indipendentemente dal colore politico e dalle persone che la rappresentavano. E’ quanto è emerso da tutti gli interventi e le testimonianze susseguitisi nel corso della cerimonia.

A nome dei colleghi, il mar.llo Giovanni Nocco ha espresso la gratitudine e la stima di tutti i Vigili, esaltando, come altri faranno successivamente, lo spirito di sacrificio e le capacità del Comandante.

Sono poi intervenuti gli ex sindaci Giuseppe Marzano, Silvano Errico e Salvatore Perrone, il vice Comandante Fernando Merenda, l’assessore alla Polizia Municipale (il vostro cronista), il dirigente Giovanni Rollo e, infine, il sindaco dott. Vito Perrone e il segretario generale dott.ssa Anna Traldi.

Interventi colmi di considerazione e di elogi per il Ten. Malerba, per il suo attaccamento al dovere, per l’alto senso delle Istituzioni e della legalità, per la dedizione totale al servizio, per la serietà con la quale ha sempre svolto la sua funzione, per il suo spirito di sacrificio.

Qualcuno ha ricordato anche, seppur fugacemente, i momenti brutti vissuti dal Comandante nell’esercizio delle sue funzioni, con chiaro riferimento, in particolare, alle intimidazioni e agli attentati criminali subiti nel triste periodo a cavallo degli anni ’80-’90 e, recentemente, nell’aprile 2009 ad opera di malavitosi. Atti criminosi rimasti, purtroppo, ancora impuniti, ma che non hanno mai fatto deflettere il ten. Malerba dal suo dovere e dal suo impegno.

LEGGI ANCHE  “Ripartire, ricostruire, rinascere...”: buon Anno 2021!

Svolgere per quaranta anni, quasi per metà da comandante, la funzione di Vigile in un piccolo centro non è esercizio semplice. Bisogna saper coniugare competenza e professionalità, senso del dovere e delle istituzioni, ma anche dosi non indifferenti di capacità umane, interpersonali e di mediazione.

Di fronte ai tanti fatti di cronaca, anche locale, in cui spesso rappresentanti delle Istituzioni deviano dai loro specifici compiti di custodi e testimoni della legalità ed utilizzano il loro ruolo per altri scopi, il comandante Malerba ha rappresentato un esempio cristallino di rispetto della legalità e dei diritti dei cittadini, un saldo punto di riferimento per i suoi subalterni, per le Amministrazioni che si sono succedute in questi anni, per tutti i collepassesi, un invidiabile esempio di funzionario pubblico cristallino ed onesto, oltre che marito e padre affettuoso ed esemplare.

In questi anni, da amministratore e, in particolare, da assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza, ho avuto modo di apprezzare le qualità umane e professionali di Antonio Malerba.

A lui rinnovo il ringraziamento del sindaco Vito Perrone, di tutta l’Amministrazione, mio personale e dell’intera comunità collepassese.

Auguri, Comandante, e goditi la meritata pensione!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda