Estate collepassese 2010: un programma impegnato, ricco e vario

8 Luglio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
In fase di attuazione il programma dell’Estate collepassese 2010. Molti gli eventi, le iniziative e le presenze qualificate. Tra queste, il regista Edoardo Winspeare, la vedova di De Andrè Dori Ghezzi, il sindaco di Bari Michele Emiliano. Nel programma musica, cinema, poesia, pittura, letteratura, storia, sport, performances, il Palio e tanto altro. Ritornano gli Alla Bua in concerto (13 agosto) e gli Artisti di strada con il Salento Buskers Festival (18 agosto). Valorizzati, soprattutto in campo letterario e cinematografico, gli autori e gli artisti locali. Un programma impegnato, ricco e vario per un’estate all’insegna del divertimento, della cultura e del tempo libero. 

 

estate_collepassese_2010

Chi sta partecipando alle magiche serate che i valenti giovani di “Cantieri Ideali” stanno promuovendo in questi giorni, sino a domenica 11 luglio, nel “magico” Palazzo Baronale, incomincia a percepire il grande passo in avanti che la comunità collepassese ha compiuto in questi anni.

Eventi di livello, come quelli organizzati da Cantieri Ideali, ieri erano impensabili… Oggi sono realtà.

L’attuale Amministrazione, sin dall’inizio, ha fatto della cultura, della socialità, dell’associazionismo, dello “stare assieme” alcuni dei perni fondamentali della sua azione e dei suoi programmi. Pur con qualche fisiologica battuta di arresto, le iniziative organizzate, promosse o patrocinate dall’Amministrazione durante l’estate (ma non solo) hanno puntato soprattutto sulla cultura, la partecipazione, lo "stare assieme", il confronto.

Anche l’Estate collepassese 2010, come si avrà modo di verificare scorrendo il programma, cerca di perseguire questi obiettivi.

Molti gli eventi, le iniziative e le presenze qualificate. Tra queste, il regista Edoardo Winspeare, la vedova di De Andrè Dori Ghezzi, il sindaco di Bari Michele Emiliano.

Nel ricco programma sono previsti musica, cinema, poesia, pittura, letteratura, storia, sport, il Palio e tanto altro. Ritornano, dopo un anno di assenza, il tradizionale concerto degli Alla Bua (13 agosto) e gli Artisti di strada con il Salento Buskers Festival (18 agosto).

LEGGI ANCHE  Il Centro diurno per anziani sta per diventare realtà

L’Amministrazione ha puntato molto a valorizzare, soprattutto in campo letterario e cinematografico, autori e artisti locali: Piero Schirinzi, Federica De Prezzo, Andrea Raho, Vittorio Errico, Irene Leo, Elisa Melica, Luigi Marzano, Fernanda Cataldo, Sergio Nocco, Tommaso Frassanito, tutti già in parte noti, ma anche il giovanissimo Francesco Luperto, autore di un documentario su Pietro Refolo, e una persona indimenticabile, prematuramente scomparsa, Rudy Mellone, autore di un preziosissimo lavoro sulla narrativa popolare orale a Collepasso.

Un programma ricco e vario per un’estate all’insegna del divertimento, della cultura e del tempo libero.

Intanto le iniziative in essere o già svolte: da giovedì 1° a sabato 24 luglio, presso il Parco Bosco, ore 9.00-12.30, Estate Ragazzi 2010, il Campus estivo organizzato da Comune e ANSPI.

Venerdì 2 luglio, in piazza piazza Dante, si è svolto il XXIII saggio di danza sportiva con la Scuola Dancing Days dei maestri Giuseppe e Luigina Mengoli.

In questi giorni, da lunedì 5 a domenica 11 luglio, presso il Palazzo Baronale, Collepasso inVeste d’Arte, importante evento culturale organizzato dall’associazione Cantieri Ideali.

Lunedì 12 luglio, in Largo Municipio, alle ore 20.30, inizio della rassegna dei “lunedì letterari” con l’anteprima del prossimo libro di Vittorio Errico “L’Oramaradellasera”. Seguiranno, lunedì 19 luglio, stesso luogo e stessa ora, l’incontro con la poesia di Irene Leo con la sua ultima opera "Io innalzo fiammiferi"; lunedì 26 luglio, incontro con Elisa Melica e il suo "Il ventaglio e altri racconti" e, lunedì 2 agosto, una serata in memoria di Rodolfo (Rudy) Mellone e la sua opera “Narrativa popolare di tradizione orale a Collepasso”.

La rassegna “Cinema sotto le stelle”, che si svolgerà nella corte interna del Palazzo Baronale, con inizio alle ore 21.00, prevede, giovedì 15 luglio, la proiezione del film "Pizzicata" del regista salentino Edoardo Winspeare, che presenzierà con un suo intervento; venerdì 23 luglio, “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, preceduto dalla proiezione di “Riconoscere”, cortometraggio di Enrico Conte, con Piero Schirinzi e Donato Chiarello; giovedì 29 luglio, ancora Edoardo Winspeare con "Sangue Vivo", preceduto dalla proiezione di “Da una vita spezzata rinasce nuova vita”, cortometraggio di Federica De Prezzo, Andrea Raho e Piero Schirinzi, premiato a livello nazionale dal Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE  Intitolata la Sala consiliare a Falcone e Borsellino. Ora un primo segnale “tangibile” di legalità: ripristinare la Biblioteca comunale

Nel mese di luglio sono previste altre iniziative:

da lunedì 12 a sabato 24 luglio, nel Cortile interno della Scuola elementare, Enjoy the Summer, Torneo di pallavolo misto 3+3;

lunedì 12 luglio, alle ore 21.00, Dance-hall Reggae con Gramigna salentina, Lu Bindulu e La Matassina, lu Meku e lu Ciabatta;

sabato 17 e domenica 18 luglio, presso il Parco Bosco, la IX edizione della ormai tradizionale e nota "Sagra saracina";

mercoledì 21 luglio, nello spazio esterno del Palazzo Baronale, alle ore 20.30, la II edizione di “Melodie di una notte di mezza estate”, saggio estivo degli allievi della Bach Music Academy, diretta da Ilario Marra;

giovedì 22 luglio, in Largo Municipio, alle ore 20.30, "D’abitudine Di_verso", poesia, musica e performance a cura di Fernanda Cataldo e Luigi Marzano;

domenica 25 luglio, in piazza Dante, alle ore 21.00, concerto-recital del Trio Napolinaria;

lunedì 26 luglio, presso il Parco Bosco, alle ore 21.00, Pop reggae, a cura di Cantieri Ideali e 60Hertz.

Il mese di agosto si apre, domenica 1° agosto, in piazza Dante, con inizio alle ore 20.30, con "Tributo a Fabrizio De Andrè": cerimonia di intestazione di via Fabrizio De Andrè, con la partecipazione di Dori Ghezzi e il concerto della cover band "Papaveri Rossi";

LEGGI ANCHE  Vendola a Lecce: “Puglia in piedi ed orgogliosa di sé”

sabato 7 agosto, in piazza Dante, alle ore 20.00, II° Memorial “Maurizio Romano e Daniele Bray” e motoraduno:

da domenica 8 a giovedì 12 agosto, in piazza Dante, il XIX Palio Collepassese;

nella serata di venerdì 13 agosto, sempre in piazza Dante, concerto degli Alla Bua, preceduto da un incontro-intervista con Michele Emiliano, sindaco di Bari;

mercoledì 18 agosto, in piazza Dante e dintorni, con inizio alle ore 15.00 e sino a tarda serata, ritorna il "Salento Buskers Festival" degli artisti di strada;

giovedì 19 agosto, in Largo Municipio, alle ore 20.30, incontro e dibattito su “Le lotte contadine nel Salento", con testimonianze di storici e protagonisti e la proiezione del documentario del giovane Francesco Luperto “Pietro Refolo. Il volto della democrazia”;

domenica 22 agosto, in piazza Dante, con inizio alle ore 9.00, l’A.S.D. Ciclistica Collepassese organizza il Memorial “Gianluca Palumbo” e Trofeo “Città di Collepasso” con una tappa del Giro Penisola Salentina Amatori.

Per il mese di settembre, mese dedicato alla Festa Patronale della Madonna delle Grazie e alla ripresa delle attività scolastiche, sabato 4 e domenica 5, presso il Palazzo Baronale, alle ore 20.00, "Salento in 3D", mostra fotografica in tre dimensioni, e, dal 6 al 12 settembre, sempre nel Palazzo Baronale, Bipersonale di pittura degli artisti collepassesi Tommaso Frassanito e Sergio Nocco.

Va, infine, rilevato che, nel corso dei mesi estivi, presso il Parco Bosco, sono organizzate, compatibilmente con altre iniziative, le tradizionali Serate danzanti (sabato e domenica), a cura, quest’anno, del Centro Anziani, che ha chiesto ed ottenuto dall’Amministrazione la gestione del Parco Bosco.

Buona estate e buon divertimento a tutti!

Spread the love