Al ritmo di Occidentali’s Karma… la “danza della scimmia” di un giovane collepassese va sulle più importanti TV nazionali

19 Febbraio 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

In strada o nei supermercati, tutti ballano Gabbani. La «danza della scimmia» più che un fenomeno social è un fenomeno sociale: piace a tutti”, titolava “La Stampa” di Torino due giorni fa.

Era dai tempi del Gangnam Style, quando perfino l’allora segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon si fece insegnare qualche passo, che non si vedeva tanto fermento per un balletto – scrive il giornalista de “La Stampa” -. Dopo il «ballo della cavalcata» a far ballare tutti è la «danza della scimmia» di Francesco Gabbani. Braccia in alto che si agitano da un lato all’altro e gambetta che si alza (prima da una parte e poi dall’altra). Il tutto possibilmente a ritmo di Occidentali’s karma, canzone con cui il cantautore toscano ha vinto il Sanremone di quest’anno”.

Certo, nessuno poteva, però, immaginare che, grazie ad “Occidentali’s Karma”, le occasionali immagini della «danza della scimmia» in quel di Bologna di un giovane ed estroverso collepassese – “un certo e sconosciuto” (ahahahhh!!!!) Stefano Gianfreda – venissero trasmesse nei giorni scorsi dalle più importanti reti televisive nazionali… martedì 14 febbraio da Canale 5 (nel programma “MattinoCinque”), venerdì 17 da Italia 1 (“Studio Aperto”) e ieri mattina, infine, da Rai 1, nel corso di “Unomattina”.

Le brevi immagini di Stefano che balla la «danza della scimmia» sotto i portici di Bologna sono diventate ormai virali e, benché il soggetto mi sia quasi ignoto (“quasi”… per via di “occasionali” ed “estemporanei” legami familiari… ahahahhhh!!!), “l’evento” non può essere sottaciuto o ignorato da un blog che parla di Collepasso e “collepassitudine”.

LEGGI ANCHE  C’era una volta un monastero basiliano sulla collina di Sant’Eleuterio… ora c’è solo desolazione e abbandono. Un Parco delle Serre salentine per salvaguardare e valorizzare storia e ambiente

La sorprendente performance e l’improvvisa fama “nazionale” del giovane “ballerino” collepassese ha come “regista” (o, se preferite, “responsabile”) “una certa e sconosciuta” (ahahahhh!!!!) ragazza di nome Giulia.

Stefano

Tutto succede domenica scorsa. Succede, infatti, che Giulia, che studia a Bologna e passeggia nel pomeriggio con quel simpatico “mattacchione” del suo ragazzo, si diverta a riprendere Stefano mentre mima “movenze scimmiesche” sotto i famosi Portici della città chiamata “la Dotta, la Grassa, la Rossa”. Succede poi che il video, come usano i ragazzi di oggi, venga “postato” su Instagram. Succede ancora che la canzone di Gabbani, oltre che vincere a Sanremo, vinca e “impazzi” anche tra il pubblico e diventi, come si dice oggi, “virale”, sino a diventare “un fenomeno social” o, come scrive “La Stampa”, soprattutto “un fenomeno sociale”. Tant’é che stampa e televisione decidono di parlare e discutere ampiamente del “fenomeno”. Naturalmente, la televisione ha bisogno di corredare i suoi programmi e le sue discussioni anche di immagini per dimostrare che “Occidentali’s Karma” e connessa «danza della scimmia» sono diventati “virali” sui social (… tant’è che Canale 5 sottotitola il video mandato in onda “Vince Gabbani e il web si scatena”…) … e casualmente va a “pescare” sul web (e poi trasmettere) anche il video di “Stefano danzante” … ottimo ballerino –  non c’è che dire! – (da quanto mi è stato riferito da chi lo conosce bene, il “ritmo danzante” ce l’ha nel sangue per cromosomi materni…).

LEGGI ANCHE  “Giovani talenti ed eccellenze”: Elisa vince la “Marie Curie Global Fellowship”, l’“Erasmus dei cervelli eccellenti… creativi senza frontiere”

Insomma, nell’odierna era dei social spesso “basta niente” per diventare famosi…

…che si fa a questo punto… proponiamo alla Marcuzzi che si prenda Stefano a “L’Isola dei Famosi”?!?

Grande Stefano! … e piacere di conoscerti da 29 anni!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love