Parte “Amici di strada”, progetto giovanile dei “Bollenti Spiriti”

16 Febbraio 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ogni martedì e venerdì, ore 18.00-21.00, Sala Scuola elementare

 
Parte “Amici di strada”, progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa giovanile Bollenti Spiriti, con lo svolgimento, a Collepasso, del Laboratorio di scenografia e costumi.
Il Laboratorio sarà aperto tutti i martedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, presso la Sala Riunioni e l’ala contigua della Scuola elementare.
A questo Laboratorio si aggiungerà, a breve, anche quello musicale od altri che i giovani vorranno avviare.
Il Laboratorio di scenografia e costumi sarà diretto e organizzato da Piero Schirinzi e Andrea Raho, noti e apprezzati artisti collepassesi impegnati con successo nel teatro e nella grafica.
Ai percorsi laboratoriali possono iscriversi e partecipare tutti i giovani dai 16 ai 30 anni (salvo deroghe).
Le iscrizioni sono aperte e libere e la partecipazione ai laboratori è gratuita.
Per iscriversi basta recarsi nei giorni fissati presso il Laboratorio o rivolgersi all’Associazione Cantieri Ideali (referenti Elvira Merenda e Sara Pellegrino) o direttamente al Comune (Assessorato Politiche sociali).
Un’occasione “da prendere al volo” per i giovani di Collepasso, considerato che, partendo dalla realizzazione del progetto “Amici di strada”, è obiettivo dell’Amministrazione comunale valorizzare al massimo creatività e progettualità giovanili, organizzare e definire spazi e laboratori permanenti per il mondo giovanile.
Il Progetto “Amici di strada” mira, infatti, a produrre occasioni proficue di sviluppo della creatività giovanile, orientandola in percorsi virtuosi capaci di realizzare progetti di vita dei destinatari dell’azione e a creare occasioni educative e concrete opportunità formative, culturali ed occupazionali per i giovani del territorio.
Il progetto è stato presentato dai Comuni di Parabita, Alezio, Collepasso e Matino, per i cui territori sono stati finanziati diversi Laboratori, che hanno avuto il via in questi giorni, le cui attività saranno coordinate e curate per circa un anno dalla Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita, soggetto gestore dell’iniziativa a seguito di gara pubblica.
Oltre al Laboratorio di scenografia e costumi a Collepasso, saranno realizzati a Parabita il Laboratorio di educazione coreutica e il Laboratorio multietnico e multiculturale e di approfondimento politico; a Matino il Laboratorio di educazione al linguaggio teatrale; ad Alezio il Laboratorio di educazione musicale e canto.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Storie di ordinarie discriminazioni e contraddizioni dell’Amministrazione comunale fascio-leghista