Amministrative del 15-16 maggio: fermenti e preparativi preelettorali

5 Aprile 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Sono in pieno svolgimento incontri, riunioni e preparativi per la preparazione delle liste per l’imminente campagna elettorale del 15 e 16 maggio. Entro pochi giorni (il 16 aprile) scadono i termini per la presentazione dei candidati sindaci e delle liste collegate. Sinora sono certe le candidature a sindaco dell’uscente Vito Perrone e della consigliera di opposizione Maria Rosa Grasso. Quasi certa la candidatura a sindaco anche di Carlo Marra, indicato da una eterogenea coalizione. Non è ancora ufficiale la scelta del candidato sindaco del PdL: al momento, la “rosa” di nomi è ristretta all’ex sindaco Perrone, al geom. Perrone e a Menozzi.

 
Ricevo da più parti sollecitazioni a informare e scrivere sull’imminente campagna elettorale amministrativa e su questa fase convulsa della formazione delle liste.
Sollecitazioni giuste. Il dovere di un sito informativo è, appunto, quello di informare sempre e su tutto. Purtroppo, però, la mia “particolare” e concomitante situazione politico-amministrativa mi ha consigliato sinora di astenermi dallo scrivere e dall’esprimere commenti e giudizi su questa travagliata fase della vita politica del Comune.
Molti “acuti” e ammaliati/ammalati “pantaleomani” hanno la tendenza ad estrapolare o strumentalizzare ogni mia parola o frase per creare pretesti per rotture e scontri o per “campagne” diffamatorie e di delegittimazione. L’esperienza e la necessaria prudenza mi hanno consigliato di “reprimere”, al momento, la mia naturale voglia di scrivere e “gridare” la verità su fatti e personaggi “piccinni” di incredibile audacia e temerarietà. Ma, per dirla con Fra’ Cristoforo, “Tempo verrà!” per certi lillipuziani e incredibili “personaggi politici”…
Questa è la fase in cui, come d’incanto, emergono dalla penombra, talora dall’ombra e spesso dal nulla, accanto ai noti, personaggi e “soggetti in cerca d’autore” che presumono e pretendono di “dettare legge”, di “fare le liste”, di candidarsi, di avere la golden share della campagna elettorale e del risultato finale. Spesso, al di fuori di ogni vera logica politica, amministrativa, sociale, civile e, soprattutto, al di fuori di un serio e credibile progetto e programma politico-amministrativo. Soggetti, spesso, puramente autoreferenziali, che pretendono di imporre le loro idee e le loro scelte, con strepiti, minacce e ricatti, avulsi da un vero confronto politico e programmatico.
E’ il periodo del “mercato elettorale” e delle “compravendite”. E’ il periodo in cui parole come “coerenza”, “dignità”, “lealtà”, ecc. sembrano dissolte dagli illusori e suadenti abbagli delle aspettative e delle ambizioni personali oppure dai risentimenti e dalle antipatie personali o dai condizionamenti familiari. Eppure, quest’anno, saranno solo dodici (non più sedici) i candidati per ogni lista a sostegno del candidato sindaco!
Ma, al di là di queste considerazioni, veniamo ai fatti, integrati da alcuni “si dice”.
Al momento (in questi periodi preelettorali, l’ultima notizia è sempre la… penultima o terzultima!!!), i candidati sindaci e le liste ipotizzabili dovrebbero essere quattro. Alcuni sono ufficiali da tempo, altri semiufficiali.
Le uniche candidature ufficiali a sindaco sono, sinora, due.
In primis, quella, già annunciata da tempo, del sindaco uscente Vito Perrone. Dopo cinque anni di intensa e proficua attività amministrativa, il Sindaco intende giustamente sottoporsi al giudizio degli elettori e chiedere la riconferma per altri cinque anni sulla base di un programma amministrativo rinnovato e adeguato. E’ indubbio che l’Amministrazione uscente, a giudizio dei più, abbia ben operato e possa vantare una serie di realizzazioni e di progetti in corso di realizzazione. Ultimi, in ordine di tempo, l’avvio dei lavori per il completamento della rete di fognatura bianca per 1,5 milioni di euro, l’imminente apertura dell’Ecocentro e, a giorni, la posa della prima pietra per la realizzazione del Palazzetto dello Sport. I cittadini decideranno se questa Amministrazione si è impegnata e ha fatto il suo dovere. Io, naturalmente, credo di sì. Auguri, Vito!
La seconda candidatura ufficiale è quella di Maria Rosa Grasso, consigliere uscente di opposizione e già assessore alle Attività produttive (mi pare) nella precedente amministrazione Amministrazione di centrodestra guidata da Salvatore Perrone. La Grasso, mai doma “libellula” della politica collepassese, quest’anno ha deciso di “posarsi/sposarsi” politicamente con una lista che fa capo al consigliere regionale Antonio Buccoliero. Nelle scorse elezioni era nella lista che candidava a sindaco Paolo Menozzi, dal quale, subito dopo le elezioni, si dissociò per costituire vari gruppi sino all’approdo finale nel gruppo consiliare di “Moderati e Popolari” di Buccoliero con Nuzzo. Dopo alcuni anni di evanescente attività amministrativa con Salvatore Perrone e gli ultimi cinque anni di altrettanta evanescente opposizione, la Grasso, le cui ambizioni personali sono da sempre note, si candida a sindaco. Ai posteri (anzi, agli elettori) l’ardua sentenza! Tanti auguri!
Le altre due candidature sono, ormai, quasi certe o, comunque, semiufficiali.
Nel PdL, che poggia sul triumvirato Felline-Menozzi-Perrone ci si “confronta” ancora sulla scelta del candidato-sindaco. Tre i nomi maggiormente “gettonati”. Quello dell’indomito Salvatore Perrone, considerato “impresentabile” dalla parte più moderata dello schieramento di centro-destra, e quelle del geom. Pino Perrone e di Paolo Menozzi. Sino a pochi giorni fa era data per certa la candidatura del geom. Perrone, ma, a quanto pare, sta “riemergendo” la candidatura dello già sconfitto Paolo Menozzi, sul quale, stando ai “si dice”, ci sarebbero, però, veti e dubbi di esponenti provinciali del PdL. Comunque, chiunque sarà il candidato, è evidente che il confronto si svolgerà tra questi ed il sindaco uscente Vito Perrone. Auguri anche a loro!
Infine, lo sbandierato accordo Udc-Idv-IoSud-Fli pare abbia “partorito” la quasi certa candidatura a sindaco di Carlo Marra. E’ il caso di dire… “a volte ritornano”… Il geom. Marra, già assessore (e vicesindaco) in tante Amministrazioni di questi ultimi decenni (compresa l’ultima dell’ex sindaco Perrone) capeggerà soprattutto una lista di “ex in qualcosa” e si avvarrà dell’adesione o del sostegno di alcuni “fuoriusciti” dell’attuale maggioranza. Anche Carlo Marra, come noto, nelle ultime elezioni amministrative era nella lista che appoggiava come candidato sindaco Paolo Menozzi e non venne eletto consigliere “per un soffio”: riuscì a batterlo per un solo voto Ivan Mazzotta. Ora cerca la sua rivincita e la certezza (male che vada per la sua lista) di una elezione almeno a consigliere. Auguri anche a Carlo Marra!
Non è escluso, infine, che, accanto a questi candidati, ne emergano, last minute, altri… La baraonda preelettorale è ancora in pieno svolgimento e, come si dice, tutto è possibile…
Colgo l’occasione di questo articolo per un invito ad aprire un confronto e un dibattito su questo sito sulla prossima campagna elettorale e, soprattutto, per chiedere ai lettori di avanzare proposte e suggerimenti per il redigendo programma amministrativo dei vari candidati, in particolare per quello del sindaco Vito Perrone.
Auguri a tutti!

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Collepasso è sotto i 6.000 abitanti: al 30 novembre risultano 5.987