A metà 2017, al 30 giugno, Collepasso registra 56 morti e solo 16 nati
3 Luglio 2017Al 31.12.2016 il Comune di Collepasso registrava 30 nascite e 85 morti.
A metà 2017, esattamente al 30 giugno, sono state ben 56 le morti (10 ogni mese nel primo trimestre, 7 ad aprile, 11 a maggio ed 8 a giugno).
Solo 16 le nascite, grazie al “boom” registrato nel mese di giugno con 6 nati (2 al mese a gennaio, febbraio e maggio, 3 a marzo e 1 ad aprile)…
Un dato su cui riflettere!
Spread the love
Mi sembrano un po semplicistiche le analisi espresse dai signori, che precedono la seguente. Come pensare che prendendo una zappa o un trattore si sono risolti i problemi, come se l’agricoltura, specialmente, quella individuale e con mancanza di aggregazione e di cooperative ? La crisi in ogni settore nasce dalla locazione geografica del SUD. Ovvero la mancanza di rete viaria, ferrata ed aerea, rende difficile lo sviluppo in ogni settore. Il problema è politico, ed è da imputare negli uomini politici, autentici buoni a nulla che con la loro inerzia rendono complicate e difficile ogni iniziativa. Credo che questo sia il problema principe, che certamente sarebbe di aiuto e incentivante per iniziative serie e mirate. Di chi la colpa di quel rondò sulla via per Maglie, che rende complicato accedere al paese ? La politica. Quella nostrana e minuscola.
Non è questione di cambiare idea, è soprattutto questione “de voia de lavorar”
Ogni anno nei paesini si ritorna a parlare di cali demografici, francamente il dato non mi sembra catastrofico , va solo analizzato con logica!
Gli anziani passati “a miglior vita” …sono quelli nati negli anni 30′ e 40′ epoche in cui le famiglie avevano 3-4 figli , oggi invece 1-2 figli pertanto gli 85-100 morti/anno attuali equivarrebbero a 42-50 nascite annue invece siano a 32 nascite annue.
Non è un dato allarmante.
Tutto ciò non è null’altro che il risultato della logica del “posto fisso” ad ogni costo che ha portato all’emigrazione massiccia e fiumi di tasse da pagare.
Per coerenza di idee allego quanto scrivevo in un post di mesi fa :
Chi emigra lo fà per avere la serenità del posto fisso ,statale o privato che sia.
Quindi cosa cercano i giovani ? il posto fisso la motozappa o il lavoro autonomo ?
Se volessero cambiare idea terre da coltivare ve ne sono moltissime ed anche lavori autonomi basta rimboccarsi le maniche !
Vittorio Leo