L’Amministrazione di Tuglie continua a rivendicare la Dirigenza scolastica

17 Febbraio 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
La Giunta comunale di Tuglie ha approvato, il 13 febbraio u.s., una deliberazione per rivendicare con forza – ma anche con una certa villanìa, arroganza e presunzione – la direzione scolastica in quel paese, in previsione dell’aggregazione con l’Istituto Comprensivo di Collepasso. Daniele Ria, sindaco di centro-destra di Tuglie, e il capogruppo di maggioranza (nonché presidente della Provincia) Antonio Gabellone non si curano affatto della “figuraccia” che fanno fare ai loro “amici” Paolo Menozzi e Sergio Pagliara… salvo che non siano d’accordo… Menozzi e Pagliara si rendono finalmente conto della loro inettitudine ed evanescenza?!? Capiscono, finalmente, che devono “muoversi”?!? Lunedì 20 febbraio, alle ore 20.00, Consiglio comunale chiesto dalle opposizioni

 
Gli “amici” e colleghi pdiellini di Menozzi – Daniele Ria, sindaco dell’amministrazione di centro-destra di Tuglie, e il tugliese Antonio Gabellone, capogruppo di maggioranza in quel Comune e presidente della Provincia – “vanno pesanti”, senza guardare in faccia e senza rispetto per nessuno, quando si tratta di difendere interessi municipali e “casalinghi”… nel caso specifico, la richiesta di mantenere la Dirigenza a Tuglie, in caso di aggregazione con l’Istituto Comprensivo di Collepasso…
Fanno bene, sia chiaro… ognuno “tira acqua al suo mulino”… soprattutto quando “l’altro” mulino non funziona…
Quello che sconcerta e scandalizza, infatti, è la totale inettitudine e l’assoluta subalternità, l’inefficacia e l’evanescenza, oltre che del Dirigente scolastico “reggente”, il tugliese Sergio Pagliara, soprattutto del piediellino Paolo Menozzi, sindaco (tanto per dire!!!) dell’amministrazione di centro-destra di Collepasso, oltre che la sua assoluta mancanza di autorevolezza nell’affrontare e risolvere certi problemi e alcune questione, solo all’apparenza difficili e spinose.
Quella dell’aggregazione tra Istituti comprensivi, prevista da una legge del governo Gelmini-Berlusconi, è questione che si sarebbe dovuta affrontare con serietà e in tempo… e invece sappiamo tutti come l’ha affrontata il duo Menozzi-Pagliara…
Il Comune di Tuglie non disdegna di “andare pesante” nei confronti del Comune-cugino di Collepasso e non le manda certo a dire all’”amico” Menozzi, se, tra l’altro, scrive che non è certo la Giunta comunale di Collepasso a “stabilire la sede della direzione amministrativa del nuovo istituto comprensivo”, bensì “la Direzione Scolastica Regionale”… rivendicando, tra l’altro, pregi e curricula dell’Istituto scolastico di Tuglie, già evidenziati in una delibera del loro Consiglio d’Istituto…
A proposito… ma la dirigenza scolastica e gli Organi scolastici dell’Istituto di Collepasso che fanno?!? Dormono?!? Tacciono?!? Non deliberano, non si muovono, non rivendicano… non “pagliarano” né “sindacano” nemmeno?!?
Invece, il Comune di Tuglie si muove “a carrarmato” per difendere la sua Scuola e rivendicarne la dirigenza… senza guardare in faccia a nessuno e senza rispetto per il Comune e l’Istituto scolastico del vicino paese… né per gli “amici” Paolo Menozzi e Sergio Pagliara…
Sorge un dubbio: che siano tutti d’accordo tra di loro, alle spalle della comunità collepassese?!? Lo verificheremo lunedì 20 febbraio, durante lo svolgimento del Consiglio comunale…
Emblematica la recente deliberazione n. 42 del 13.2.2012 approvata dalla Giunta comunale di Tuglie ed avente all’oggetto: “Dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa 2012/2013. Determinazioni”.
Non la commento… leggetela (è in fondo all’articolo), commentatela e fatevi da soli un’opinione… certo, c’è una certa “villanìa”, arroganza e presunzione in quella delibera e in quella Amministrazione…
Intanto, i “nostri” che fanno?!?
Purtroppo, non è difficile capire a ‘cci mani simu ‘ccappati
Vorrei rivolgere un appello serio alla maggioranza che governa questo Comune e che ha convocato, per dispetto alle minoranze che lo avevano richiesto, il Consiglio comunale alle ore 20.00 (!!!) di lunedì 20 febbraio… Anticipate la seduta ad un orario più serio… facciamo partecipare il maggior numero possibile di genitori, alunni, docenti e cittadini… dimostrate, una volta tanto, che ci tenete seriamente a questo paese e che ricercate, come noi ricerchiamo, una posizione forte e unitaria, a nome di tutta la comunità collepassese, capace di garantire, al di là di mere dispute campanilistiche, una scelta territoriale ottimale per l’Istituto comprensivo di Collepasso.
 
Spread the love
LEGGI ANCHE  L'energia solare, ricchezza dell'Italia