U.S. Collepasso – Atl. Vernole: 1-5
9 Marzo 2009Disfatta per i "nostri" e pessimo arbitraggio.Tanti/poco calci/calcio
Pubblico delle grandi occasioni oggi al “Comunale” di Collepasso per il difficile match contro il tosto Vernole. Come preannunciato alla vigilia, il “clima” in campo e anche sugli spalti è stato davvero infuocato, poiché l’accoglienza riservata ai nostri giocatori nella sfida di andata è stata tutt’altro che cordiale. Risultato? Poco calcio e tanti “calci”….
Partenza convincente dei nostri ragazzi che riescono per quasi mezz’ora a contenere agevolmente gli attacchi avversari, con il bomber Diego abile a concludere a rete in almeno un paio di occasioni, ma senza incidere più di tanto. Al minuto n°28 però il Vernole passa in vantaggio grazie al proprio capitano che, ricevendo il pallone al limite dell’area, lascia partire un gran bel tiro che si infila sotto la traversa. Nulla da fare per il nostro portiere Paglialonga, che oggi sostituisce il titolare Andretti, “punito” da Mr. Marrocco per la brutta prestazione “Domenicale” in quel di Sogliano.
Il Collepasso sembra accusare il colpo, la partita diventa nervosa con tanti scontri “proibiti” a centrocampo, ma per nostra fortuna il “mago” Gigi Marra pesca il jolly dal mazzo e con un tiro cross dalla destra batte l’estremo difensore avversario… 1-1 e spettatori in delirio.
Il primo tempo scorre via senza ulteriori emozioni a parte una piccola scazzottata tra panchinari del Vergole, che a quanto pare hanno mal interpretato l’ordine dato dal mister di “scaldarsi” e lo hanno fatto in un modo tutto loro. La ripresa si apre con una novità: nonostante la buona prestazione, il giovane portiere Andrea Paglialonga non rientra sul terreno di gioco. Ancora una volta Mr. Marrocco gli preferisce Andretti e anche questa volta tale mossa si rivelerà sbagliata. Passano appena due minuti e il Vernole si riporta in vantaggio, inserimento dalla sinistra dell’ala ospite, preciso diagonale che si insacca in rete.
La partita praticamente finisce qui, dopo soli 47 minuti di gioco. I nostri non riescono più ad imbastire alcuna trama offensiva e gli avversari non sembrano affatto paghi del risultato. E, purtroppo per noi, come spesso visto in questa stagione, il nostro portiere contribuisce alla disfatta, compiendo un’autentica “papera” sul debole rasoterra scagliato dal centravanti vernolese. Il pallone forse non ha varcato completamente la linea di porta, ma il direttore di gara convalida il gol. Impazza la protesta; l’arbitro, inseguito dai nostri giocatori, se la dà a gambe gironzolando per il campo. E’ capitan Fornelli che riesce a riportare la situazione sotto controllo. Inevitabili i provvedimenti disciplinari: cartellino rosso per il nostro terzino Andrea Longo e pochi minuti dopo “rosso “ anche per Francesco Sedile. Collepasso in doppia inferiorità numerica e Vernole che arrotonda il risultato andando a segno altre due volte (anche sul gol dell’1-5 Andretti non è esente da colpe).
Manca ancora un quarto d’ora al termine, 15 minuti durante i quali di calcio non si vede nemmeno l’ombra, mentre di calci se ne vedono a bizzeffe. Finisce così, con un risultato che parla da sé, condizionato chiaramente da una direzione di gara pessima. Come pessimo è stato l’approccio mentale alla gara da parte dei nostri, consapevoli del fatto che oggi dovevano disputare una difficile partita di calci…(o).