Sabato 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: significative iniziative di Comune e associazioni

23 Novembre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

E’ ricco il programma della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne organizzata a Collepasso – sabato 25 novembre 2017 – dall’Amministrazione Comunale grazie alla collaborazione e al supporto delle associazioni del territorio.

Il ritrovo è previsto alle ore 17:00 in Piazza Malta dove alle 17:30 partirà una fiaccolata che giungerà, dopo aver percorso alcune strade del centro, in Largo Municipio.

Successivamente ci si sposterà tutti presso il Palazzo Baronale per i consueti saluti istituzionali. A margine dell’iniziativa interverranno il dott. Paolo Menozzi, Sindaco di Collepasso, ins. Gabriella Marra, Consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità, l’avv. Filomena Solero D’Antini, Consigliera alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce e il dott. Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce.

Successivamente seguiranno gli interventi dell’avv. Marta Rossetti, Vice Presidente dell’ass. Donne Insieme, la dott.ssa Lara Muscella, Assistente Sociale del Comune di Collepasso, la dott.ssa Maria Grazia Esposito, Comandante dei VV. UU.  di Collepasso, il dott. Giovanni De Siato, Comandante della Stazione locale dei Carabinieri e la dott.ssa Maria Pia De Giovanni, criminologa.

Alle 19:00 andrà in scena la rappresentazione teatrale, a cura della Cooperativa “Gli InDisciplinati”, “Una nessuna centomila”.

LO SPETTACOLO

Lo spettacolo si apre e si chiude citando due personaggi di Pirandello, Vitangelo Moscarda (“Uno nessuno e centomila”) e Donata (“Trovarsi”). Entrambi sembrano essere alla ricerca di se stessi grazie ad una meticolosa e profonda ricerca che li induce ad alcune domande sulla loro esistenza.

LEGGI ANCHE  Scuole e “Next Generation Eu”: ancora un’altra “occasione mancata” per Collepasso?!?

La protagonista della storia, Liliana, che diventerà il terzo personaggio, quello principale, partirà dalle parole di Vitangelo Moscarda per percorrere a ritroso alcuni passaggi fondamentali della sua vita ricordando i suoi incontri ed accaduti attraverso piccoli racconti, monologhi e soliloqui, passando dal tono drammatico a quello ironico, dal comico al grottesco.

Liliana fornirà al pubblico uno spezzato, un momento privato dentro la sua casa, presentandoci i suoi amici più cari che la porteranno a riflettere su chi è realmente Liliana. Ma sarà proprio importante sapere chi si è o basta vivere essendo se stessi, vivendo senza porsi troppe domande? La risposta al pubblico.

Fonte: Comunicato stampa coop. InDisciplinati


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda