“Tradizioni ed usanze popolari in Collepasso”, 8° Albo natalizio di Giuseppe Marzano

25 Dicembre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

Giuseppe Marzano

Giuseppe Marzano è un archivio che racchiude, conserva e tramanda un gran numero di conoscenze legate al territorio e alla nostra gente. Ogni anno, da questo archivio, tira fuori qualcosa che abbiamo dimenticato e ci sorprende scoprire ‘l’angolo della propria casa’”, scrive Giovanni Rollo, funzionario comunale e presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica, nella Presentazione dell’ottavo Albo natalizio dell’ins. Giuseppe Marzano.

Il lavoro del maestro Marzano, tutto in puro dialetto collepassese, “dipinge quadretti di vita” e rievoca tradizioni e circostanze di un tempo passato, in continuità con i precedenti Albi, per far conoscere e rinverdire le radici da cui trae linfa la nostra comunità: “Le ttre’ Matonne”, “Caputannu te na fiata”, “Le purpette te la zzi’ Grazzia”, “Lu puntificalicchio” e altre curiosità in rima dialettale.

Fronte del nuovo Albo

L’Albo verrà presentato da Giovanni Rollo mercoledì 27 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium (via F. Crispi) della Chiesa Madre, su iniziativa della Pro Loco e con il patrocinio del Comune.

Interverranno il sindaco Paolo Menozzi, l’assessore Gino Mastria, lo storico Salvatore Marra e l’autore Giuseppe Marzano.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini. Un’occasione da non perdere!

Il retro del nuovo Albo

Di seguito l’interessante Presentazione di Giovanni Rollo 

Spread the love
LEGGI ANCHE  Mario Pellegrino espone dal 19 al 28 aprile presso il Palazzo Marchesale di Melpignano