Si riparte con la Stella del Colle…
29 Ottobre 2010Domenica 31 ottobre, inizio del campionato di calcio di Terza categoria con una trasferta a Caprarica da parte della nuova Stella del Colle, che ritorna sui campi di gioco dopo cinque anni di assenza. Per decenni la Stella del Colle è stata, e tornerà ad essere, la squadra del cuore dei collepassesi. Venerdì 28 ottobre manifestazione di presentazione ufficiale della società e della squadra: nel pomeriggio, presso lo Stadio comunale, “amichevole di lusso” con la Virtus Casarano; in serata “presentazione di lusso” presso la Sala Riunioni della Scuole elementare e, per finire, amichevole e allegro convivio…
Le foto della giornata
Le foto della giornata
Venerdì 28 ottobre: nel pomeriggio, “amichevole di lusso” con la Virtus Casarano; successivamente, “presentazione di lusso” presso la Sala Riunioni della Scuola elementare; per finire, giocosa e felice serata conviviale per la nuova Stella del Colle, che domenica 31 ottobre affronterà, nella prima giornata di campionato di terza categoria, il Caprarica in trasferta. Nella seconda giornata, domenica 7 novembre, atteso derby con l’Usd Collepasso.
Da domenica prossima, “in campo”, si dovranno effettivamente misurare il valore e le aspettative dei giocatori e dell’intera società e non disattendere le attese degli sportivi e dei tifosi, che, dopo anni di assenza dai campi di gioco, vogliono far rivivere il bel calcio ed il bel gioco della vecchia Stella del Colle, nome dell’antica e gloriosa squadra calcistica, per decenni “squadra del cuore” dei collepassesi.
E’ il primo ed ambizioso obiettivo che si pongono la squadra e la società: ritornare ad essere la “squadra del cuore” di tutti i collepassesi, riempire il nuovo e fantastico campo in erba sintetica di spettatori e tifosi, farli assistere e partecipare con piacere alle partite di calcio. Come succedeva un tempo…
La Stella del Colle non è nata come “scissione” da un’altra società, come imprudentemente e spocchiosamente ha scritto qualche ardito “grillo sparlante”, in “barba” alle tante piroette, non solo calcistiche, cui ci ha ormai abituato… La società e la squadra sono nati per riprendere e rilanciare una nobile e popolare tradizione calcistica, che per decenni ha visto la “Stella del Colle” unica e vera “stella” del calcio collepassese. Sapremo essere all’altezza di questa tradizione?!? Ce lo auguriamo. Giocatori, allenatore e dirigenti si impegneranno al massimo, come hanno dimostrato in questi mesi.
In questi mesi, la società e la squadra hanno lavorato e costruito con tenacia ed in silenzio una buona “comunità sportiva”. Non è un caso se tanti giovani calciatori (quasi tutti collepassesi), che già militavano in altre formazioni, hanno voluto aderire con entusiasmo e volontà al nuovo progetto sportivo, riprendere il gusto dello “stare assieme in campo” in amicizia ed armonia, aspirare ad impegnarsi per un calcio “bello e buono”. Non è un caso se in tutti questi mesi non abbiamo voluto rispondere alle sciocche polemiche artificiosamente create, propalate e “internettizzate” dai soliti individui, non appena il “progetto Stella del Colle” ha incominciato a germogliare e tanti giovani calciatori hanno voluto aderirvi. Non abbiamo risposto allora. Non rispondiamo adesso. Per un semplice motivo: vogliamo che il calcio (come tutti gli sport) sia luogo e momento di distensione, di amicizia, di divertimento e di leale competizione, non di polemiche o di scontri. Lo sport deve unire, non dividere.
Con questo obiettivo e con questo augurio vogliamo “stare in campo” e invitare anche gli altri a farlo, auspicando successi a tutto intero il calcio e a tutte le associazioni sportive collepassesi.
Abbiamo la fortuna di avere a Collepasso una società e una squadra di pallavolo, la Luna Blu, che oggi milita in serie C. Essa deve essere esempio e riferimento per tutte le associazioni sportive… Pertanto, auguri a tutti!
Ma riprendiamo la cronaca della giornata di venerdì.
Per presentare la nuova squadra e salutare l’avvio ufficiale della stagione, la Stella del Colle ha organizzato un’amichevole di lusso con il Casarano, che milita nel Campionato nazionale di serie D e attualmente è al secondo posto nel suo girone. Nonostante il freddo, pomeriggio di festa presso il rinato Campo comunale, con le presentazioni ufficiali delle due squadre ad opera dello speaker Giuseppe Lagna, con una bella partita, tanta musica popolare e, nell’intervallo, il balletto di pizzica delle bambine della Scuola di danza di Sara Marra. Una goleada per i fortissimi giocatori del Casarano, formazione allenata da Antonio Toma, che ha chiuso la partita per 18-0 (4 goal di Da Silva, 4 di Mignogna, 3 di Di Miceli, 3 di Aragao e 1 a testa di Miccoli, Caracciolo, Guaita e Presicce). Nel secondo tempo, in porta per il Casarano, ha giocato il bravo portiere collepassese Alessandro Frassanito, recente acquisizione della squadra. Si è visto, a detta di tutti, un bel calcio. E i “nostri”, nonostante il risultato, non hanno certo sfigurato, meritandosi, alla fine, grandi complimenti da parte di mister Antonio Toma, il quale, dal microfono di Lagna, ha pubblicamente dichiarato la sua buona impressione verso la Stella del Colle, ritenendola una squadra degna della prima o seconda categoria.
La presentazione ufficiale è poi proseguita presso la Sala Riunioni della Scuola elementare. Una bella serata, egregiamente condotta da Mario Vecchio, direttore de L’ATV, con la presenza di tutti giocatori con la nuova tuta (giustificati i pochissimi assenti), la proiezione di un video preparato dall’ottima Roberta Mandorino (v. http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001675217598), gli interventi dei dirigenti, di mister Paterlini, di alcuni giocatori (capitan Romano, Micocci e Manta), di Donato Fracasso, di Enzo Sarcinella (figlio di un indimenticabile giocatore della Stella del Colle degli anni ’50), di Neni Manta (anche lui indimenticato giocatore e allenatore della Stella), di Giuseppe Lagna.
La giornata è poi felicemente finita in allegria conviviale e, per qualcuno, al ritmo della… “marsigliese”…
Questo, infine, l’elenco dei giocatori che hanno aderito al “progetto Stella del Colle”: Antonaci Andrea, Astore Andrea, Caggiula Walter, Coroneo Alessandro, Felline Alberto, Fiorito Davide, Fornelli Matteo, Giaffreda Andrea, Giaffreda Mattia, Gianfreda Andrea, Gianfreda Gabriele, Gianfreda Stefano, Greco Matteo, Longo Matteo, Malorgio Marco, Manta Giuseppe, Marra Luigi, Marsigliante Cristian, Masciullo Matteo, Meleleo Matteo, Mellone Salvatore, Mercuri Walter, Miceli Alessandro, Micocci Daniele, Pellico Alessandro, Picciolo Marco, Ria Antonio, Romano Giovanni, Sedile Francesco, Serio Andrea, Serratore Angelo, Serratore Domenico, Specchiarello Massimo, Stifani Salvatore, Toma Luigi Rosario, Vellitri Francesco.
A tutti loro un grazie sincero. In bocca al lupo, ragazzi!
Spread the love