Con Ordinanza del Sindaco, vietato a Collepasso l’utilizzo di petardi, spari e botti privi di marcatura CE

30 Dicembre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

Con Ordinanza n. 97/29.12.2017, il sindaco Paolo Menozzi ha disposto “il divieto di utilizzo di artifizi pirotecnici (petardi, spari,botti), su tutto il territorio comunale” per il periodo 29 dicembre-7 gennaio.

Il divieto non riguarda “i fuochi artificiali” acquistati “esclusivamente” presso gli esercizi commerciali autorizzati a tale tipologia di vendita aventi marcatura “CE“”.

L’articolata e motivata Ordinanza è stata emessa “al fine di salvaguardare la pubblica incolumità intesa come tutela dell’integrità fisica della Popolazione e della sicurezza urbana, salvaguardando l’uso, nei modi e termini di legge previsti, dei fuochi d’artificio acquistati nelle rivendite autorizzate aventi marcatura CE, che per qualità e classificazione, presentano “un basso rischio potenziale ed un basso livello di rumorosità comunque non nocivo per la salute umana, nel rispetto degli animali d’affezione in genere“” ed “intende appellarsi, in via principale, soprattutto al senso di responsabilità individuale, alla sensibilità collettiva”.

Le violazioni alle prescrizioni previste dall’Ordinanza, “ove il fatto non costituisca reato, saranno punite ai sensi dell’art.7 bis del D.Lgs. 267/2000 con sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00”.

Per conoscere motivazioni e prescrizioni, cliccare su

Ordinanza n. 97/29.12.2017

Spread the love
LEGGI ANCHE  A.S. 2010-11: a scuola dal 20 settembre all'8 giugno