Domenica 7 novembre: Collepasso si veste di sport…
6 Novembre 2010Importante e intensa domenica sportiva a Collepasso. In mattinata si svolge la XXV edizione della ormai classica Salento Half Marathon, appuntamento nazionale di mezza maratona di km. 21,097. Quest’anno, sempre con partenza da Collepasso (piazza Dante), la Mezza Maratona tocca anche i Comuni di Aradeo, Seclì e Neviano. Gli iscritti hanno già superato quota 1200. Nel pomeriggio, nel nuovo campo sportivo comunale in erba sintetica, rivive dopo anni il classico derby: incontro di calcio tra le due collepassesi (Stella del Colle e Usd Collepasso) di terza categoria. In serata, nel campionato di pallavolo di serie C, trasferta della Luna Blu a Mesagne.
Domenica 7 novembre, Collepasso si veste di sport… In mattinata l’ormai classico appuntamento podistico nazionale della Salento Half Marathon, nel pomeriggio il derby calcistico Stella del Colle-Usd Collepasso, in serata la trasferta della Luna Blu, impegnata nel campionato di pallavolo di serie C contro il forte Mesagne.
Indubbiamente, l’Half Marathon costituisce l’evento sportivo più importante che si svolge annualmente a Collepasso, date la sua valenza nazionale e la massiccia partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione, ideata e realizzata ogni anno con grande impegno ed efficienza dall’associazione Saracenatletica, presieduta da Roberto Perrone, quest’anno festeggia le sue “nozze d’argento”. 25 anni di successi e di apprezzamenti per una “piccola” associazione capace di organizzare in un “piccolo” Comune una grande e perfetta gara nazionale con la partecipazione di migliaia di atleti e cittadini…
Quest’anno la Mezza Maratona, gara inserita nel calendario nazionale FIDAL, si svolge lungo il classico percorso di km. 21,097, ma con novità interessanti riguardanti il tragitto. Se nelle edizioni precedenti la gara si svolgeva quasi interamente in territorio di Collepasso, quest’anno “si internazionalizza” e raggiunge anche i Comuni di Aradeo, Seclì e Neviano, che con Collepasso fanno parte dell’Unione delle Serre Salentine. L’Unione ha patrocinato l’evento insieme a Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni di Collepasso, Aradeo, Seclì e Neviano. Sul percorso sarà interdetta la circolazione di biciclette e mezzi motorizzati non autorizzati, sotto il controllo delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile di Collepasso e dei Giudici di Gara della FIDAL.
Il programma prevede, alle ore 7,00, il ritrovo presso il Parco Bosco Comunale (via Carabiniere Paglialonga); alle ore 9.15, la partenza della Mezza Maratona Nazionale da piazza Dante; alle ore 11,30, inizio delle premiazioni in piazza Dante; alle ore 12,15 la chiusura degli arrivi (tempo massimo 3 ore); alle ore 13,00, la chiusura della manifestazione (v. http://www.salentohalfmarathon.it/index.asp).
L’edizione 2010 si presenta particolarmente interessante e appetibile, visto l’alto numero degli atleti che vi hanno già aderito (oltre 1.200) e i nomi dei tanti Top Runners presenti, quali Zaid Issam, vincitore della scorsa edizione, Giammarco Buttazzo, vincitore delle edizioni 2002, 2005 e 2006, Cosimo Caliandro, i kenioti Meli Ezekiel, Koech Josphat, Kibet James, Francesca Labianca, Labani Soumiya, Rosa Lucchena, Viola Giustino e tanti altri.
Alla gara partecipa, come ogni anno, anche il sindaco di Collepasso Vito Perrone, noto maratoneta sempre giunto sul traguardo in tempi apprezzabili, oltre a tanti altri illustri personaggi. Tra questi mi piace sottolineare la partecipazione, appena comunicatami, del mio amico Cosimo D’Ettorre di Fragagnano, docente in pensione, fresco reduce da un avventuroso “viaggio per la vita” in bici per l’Europa di ben 11.100 chilometri in favore dei malati di Alzheimer, protagonista di numerosi pellegrinaggi a piedi, tra cui quello del 2008 da Taranto a Santiago di Compostela in Spagna.
Indubbiamente, anche l’edizione di quest’anno darà soddisfazione ai suoi organizzatori e a tutti i partecipanti.
Altro importante appuntamento sportivo domenicale, sebbene limitato al nostro “campanile”, è il ritorno di un derby calcistico a Collepasso. Nel pomeriggio di domenica 7 novembre, alle ore 14.30, per il campionato provinciale di terza categoria, incontro tra la Stella del Colle e l’Usd Collepasso presso il rinato Campo sportivo comunale in erba sintetica. Due giovani formazioni calcistiche locali si incontrano, certamente con lealtà ed agonismo sportivo, per ridare al calcio collepassese il giusto ruolo che la sua ultradecennale tradizione merita. Incontriamoci e partecipiamo in/con amicizia, poiché lo sport deve essere solo momento di svago, di distensione e di leale competizione.
In serata, infine, alle ore 18.00, per il campionato di pallavolo di serie C, la Luna Blu Collepasso incontra la forte squadra del Mesagne in trasferta. Un incontro certamente difficile, ma la grande Luna Blu ci ha ormai abituato “ai miracoli”…
Insomma, per Collepasso un’intensa domenica sportiva quasi “a 360°”, tra podismo, calcio e pallavolo…
Buona domenica e buon divertimento a tutti!
Spread the love