Una splendida Stella si aggiudica il derby

9 Novembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Autentico spettacolo, domenica 7 novembre, presso il “verde sintetico” del Campo comunale, nell’incontro che ha visto le due squadre collepassesi di terza categoria al loro primo derby. Si sono affrontate due squadre motivate, compatte, piene di voglia di vincere, in una cornice di pubblico che non si vedeva da decenni. Oltre 400 gli spettatori. E’ ritornato a vivere da protagonista il calcio collepassese. Ha vinto la Stella del Colle, ha vinto la voglia pazza di onorare una maglia importante, che di gioie ai collepassesi ne ha regalate tante. Un avversario tosto l’U.S.D. di Mister Marrocco, una squadra fatta per vincere e che anche domenica ha dimostrato di essere una delle pretendenti al salto di categoria. Reti di Miceli e Gianfreda per la Stella e di Stanca per l’Usd.
Vedi Foto della partita…


Collepasso torna a vivere il derby, dopo gli anni entusiasmanti che hanno visto Stella del Colle e Polisportiva lottare e primeggiare nelle diverse categorie provinciali.
Domenica 7 novembre, al Campo Sportivo, è stata una festa per tutti: dai giocatori in primis, 22 autentici leoni, che, senza sbranarsi l’un l’altro, hanno dato vita ad una battaglia calcistica davvero sensazionale; ai dirigenti delle due squadre, che, nonostante l’aria tesa alla vigilia del match, hanno saputo trasmettere a tutti quel giusto spirito agonistico e professionale che “deve” essere alla base di questo bellissimo sport.
I tifosi del calcio giocato hanno risposto “presente” a questo grande evento; tanti cittadini collepassesi e non hanno gremito gli spalti incitando per tutto il tempo con cori e applausi i loro beniamini.
Non mi soffermerò, come di solito faccio, sulla cronaca del match. Mi limiterò a sottolineare quello che i ragazzi della Stella e quelli dell’ U.S.D. Collepasso sono riusciti a trasmettere a noi tifosi e amanti del bel calcio. Ed è proprio questo che ha caratterizzato il derby, il calcio giocato, che siamo soliti vedere solo in tv, ma che domenica abbiamo avuto l’onore di ammirare sullo splendido manto erboso del nostro piccolo ma colmo campo sportivo.
Le urla degli allenatori per incitare i ragazzi in campo, i cori dei ragazzi, la gioia sfrenata ad ogni gol realizzato…
Un primo tempo tutto sommato equilibrato, con poche occasioni da gol e tanti falli a centrocampo. A pochi minuti dall’intervallo, però, è la Stella del Colle a passare in vantaggio: Gianfreda vince un contrasto a centrocampo e con un destro “profondo” lancia Marsigliante sulla fascia destra, la punta matinese non ci pensa su due volte e, con un ottimo cross rasoterra, mette Miceli a tu per tu col portiere Braj! Il bomber non sbaglia e il suo preciso piatto destro si insacca sotto la traversa.
Si va a riposo sull’ 1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa gli ospiti reagiscono e trovano l’immediato pareggio con Stanca su calcio di rigore, concesso per un fallo di Vellitri su De Noto. Pochi minuti dopo è ancora l’U.S.D. pericolosa. Superbo il portiere della Stella Masciullo, che con un autentico miracolo salva il risultato.
Al minuto 68 il gol che deciderà il match: calcio d’angolo battuto da Marsigliante, mischia in area, Miceli ci prova col sinistro, tiro ribattuto sulla linea da un difensore, ma sulla seguente conclusione dal limite di Gianfreda nessuno può intervenire e la palla finisce in fondo alla rete. Stella del Colle di nuovo in vantaggio e partita in discesa per gli undici di Mister Paterlini.
Nel finale le squadre si allungano e la Stella potrebbe arrotondare il risultato in almeno in paio di circostanze.
Finisce così, 2-1 per i padroni di casa, dopo un match giocato davvero ad altissimi livelli.
Ha vinto la Stella del Colle, ha vinto la voglia pazza di questi miei compaesani di onorare una maglia importante, che di gioie ai collepassesi ne ha regalate tante. Un avversario tosto, l’U.S.D. di Mister Marrocco, una squadra fatta per vincere e che anche domenica ha dimostrato di essere una delle pretendenti al salto di categoria.
L’augurio di tutti è che questo possa essere un bel “testa a testa” fino alla fine del campionato perchè Collepasso e i suoi tifosi hanno bisogno di questo: di una pura e sana rivalità tra due ottime squadre che possono davvero sognare in grande.
 
ASD Stella del Colle: Masciullo, Fornelli (Fiorito), Vellitri, Antonaci, Giaffreda, Gianfreda, Romano (Sedile), Micocci, Manta, Marsigliante (Ria), Miceli.
Allenatore: Ivan Paterlini.
USD Collepasso: Braj, Meli, Fiorenza, Stanca, Meleleo (Paglialonga), De Martino, Caricato (Cretì), Freddo, Provenzano, De Noto, Andrea Ria.
Allenatore: Massimo Marrocco.
Reti: 42′ Miceli (Stella); 57′ Stanca (USD), 66′ Gianfreda (Stella).
Arbitro: Elia di Lecce.
Spread the love
LEGGI ANCHE  32ª Salento Half Marathon-Mezza Maratona Nazionale km. 21,097: vince il 25enne atleta spagnolo Christian Villazala