Sportinsieme Sogliano – Stella del Colle: 4-5

15 Novembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

A Sogliano contro la capolista, la Stella del Colle fa suo il big match. Una partita splendida e al cardiopalma, giocata con intensità e tanto cuore. Dopo la vittoria fuori casa, la Stella è ora in testa al girone B del campionato provinciale di terza categoria, a quota 7 punti. Le reti della squadra collepassese: 20’ p.t. Stefano Gianfreda, 45’ p.t. e 4’ s.t. Cristian Marsigliante, 21’ s.t. Andrea Serio, 30’ s.t. Giuseppe Manta. Una partita che ha entusiasmato i tanti tifosi presenti, molti dei quali provenienti da Collepasso per sostenere la loro squadra del cuore. Domenica prossima altro big match al comunale di Collepasso contro l’A.S.D. Zollino. In palio la leadership del girone.
vedi foto partita


Il big match della terza giornata va in scena sul manto artificiale di Sogliano Cavour, dove la Stella di Mister Paterlini prova a fermare la marcia inarrestabile della capolista Sportinsieme guidata da Strafella.
Il “baffo” dell’Emilia conferma la formazione che ha vinto il derby domenica scorsa, ad eccezione dell’acciaccato Fornelli e del baby Manta che parte dalla panchina.
Masciullo tra i pali, Longo e Giaffreda terzini con Vellitri e Antonaci difensori centrali; centrocampo con Capitan Romano, Stefano Gianfreda e il rientrante Serio; Micocci a supporto delle punte Miceli e Marsigliante.
Una buona cornice di pubblico riempie gli spalti, tanti i tifosi giunti da Collepasso per sostenere gli amici in campo.
L’inizio, però, è tutt’altro che promettente: Mariano, attaccante del Sogliano, entra in area dal vertice destro e dopo aver dribblato il portiere Masciullo deposita il pallone in rete. Siamo appena al 4° minuto e il risultato si sblocca. La Stella non ci sta e dimostra sin da subito di essere un “osso duro” per gli avversari. Miceli e Marsigliante sprecano “di testa” ma fanno le prove generali per il gol che è dietro “ad un angolo”: siamo alla mezz’ora e la punta matinese “scodella” al centro un pallone invitante che Stefano Gianfreda manda alle spalle del portiere con un perentorio colpo di testa.
Pareggio della Stella e partita che diventa “pirotecnica”.
Al minuto 40 un’entrata a gamba tesa al limite dell’area di Longo viene “punita” dall’arbitro con un calcio di punizione a ridosso dell’area di rigore. L’esecuzione del capitano Donatello Sponziello, giovanotto di “soli” 37 anni, è da cineteca: palla sotto l’incrocio dei pali e nuovo vantaggio per i locali. Il primo tempo volge al termine ma nel minuto di recupero concesso dall’arbitro Cristian Marsigliante sfrutta al meglio una mischia in area, il suo sinistro “fulminante” gonfia la rete e pareggia nuovamente i conti. 2-2 e fine primo tempo. Che partita al cardiopalma!!!
Mister Paterlini carica al meglio i suoi ragazzi, la Stella sa di poter fare “bottino pieno” e ad inizio ripresa Micocci sale “in cattedra” come ai bei tempi: “numero” in stile Circo Orfei, due avversari saltati, pallone in mezzo per Marsigliante, che si libera abilmente della marcatura e con un destro potente “trafigge” l’incolpevole Polimeno. 2-3, Stella del Colle in vantaggio e match che continua a entusiasmare le tifoserie.
Passano appena tre minuti e il baby del Sogliano Danny Romano sfrutta al meglio un ‘indecisione della difesa collepassese: il suo sinistro di controbalzo è un’autentica sassata che si insacca sotto la traversa. Nuovamente parità, 3-3 e siamo ancora al minuto 50!!!
Gli ospiti hanno il pallino del gioco, Gianfreda prende “le chiavi” del centrocampo e lì in mezzo è un autentico leone, Romano e Serio corrono su tutti i palloni, dando una grossa mano in fase difensiva. E in cabina di regia Micocci fa le cose in grande e al minuto 54 offre a Serio un assist perfetto: il centrocampista giallorosso si invola in area e con un preciso “rasoterra” realizza un gol importantissimo, che riporta la Stella in vantaggio.
E’ davvero una partita sconsigliata ai deboli di cuore. Tanti colpi di scena e capovolgimenti di fronte.
Girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra, uno spento Miceli lascia il posto a Serratore mentre Serio sembra aver “finito la benzina”, al suo posto “Speedy Gonzales” Giuseppe Manta per dare velocità ai contropiedi.
Si entra così nell’ultimo quarto di gara, la Stella è padrona del campo, ma ogni distrazione in questi frangenti può costare davvero cara. Al minuto 86, però, l’incursione in area di Manta è devastante e il suo sinistro ad incrociare chiude definitivamente i conti. Inutile il gol del Sogliano nei minuti di recupero. Finisce 4-5.
La Stella del Colle fa suo il big match, dopo una partita splendida, giocata con intensità e tanto cuore e balza in testa al campionato a quota 7 punti.
Domenica prossima altro big match al comunale di Collepasso contro l’A.S.D Zollino, in palio la leadership del girone.
Un plauso a questo magnifico gruppo, che con tanti sacrifici e tanta umiltà sta lavorando e crescendo giorno dopo giorno, nella consapevolezza di poter regalare a noi tifosi e a loro stessi quelle soddisfazioni calcistiche che qui a Collepasso mancano ormai da un bel po’…

Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Campionato di Prima Categoria: Matino-Stella del Colle 1-0