Visita guidata al Consiglio regionale dei ragazzi delle classi V Scuola Primaria

31 Gennaio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda

Ragazzi e insegnanti delle Quinte ai banchi della Presidenza del Consiglio regionale

Venerdì 26 gennaio i ragazzi delle classi V della Scuola Primaria di Collepasso, guidati dalle insegnanti Cezza Anna Rita, Fanciullo Giulia e Vergine Anna Filomena, hanno visitato il Consiglio regionale della Puglia, nell’ambito del progetto “I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio”.

Il viaggio, quasi completamente a carico della Regione, ha permesso ai ragazzi di conoscere più da vicino questa Istituzione e approfondire le funzioni e le attività che vi vengono svolte. Ciò li ha resi partecipi di una riflessione sul valore degli Organi regionali, al fine di farli crescere come cittadini consapevoli dell’esigenza di stabilire un sano rapporto di fiducia nelle Istituzioni e di rispetto del loro ruolo democratico di rappresentanza della comunità sociale.

I ragazzi presso la sede regionale di via Capruzzi a Bari (cliccare sulle foto per visualizzare bene)

Questa giornata nel Consiglio regionale della Puglia lascerà sicuramente un vivo ricordo nei ragazzi e potrà sollecitare il loro interesse per la vita politica; ma, soprattutto, li aiuterà a diventare donne e uomini protagoniste e protagonisti in una società sempre più aperta.

Democrazia e partecipazione sono conquiste che non debbono mai essere date per scontate!

Spread the love
LEGGI ANCHE  Il cons. Mazzotta si dissocia dal gruppo Società Attiva