Gazzetta del M.: “Avvio perentorio della Stella del Colle che si aggiudica il derby col Taurisano”
19 Settembre 2011Con questo articolo di Daniele Greco, “La Gazzetta del Mezzogiorno” di lunedì 19 settembre riporta la cronaca della “partita della settimana” nella pagina sportiva provinciale. L’incontro, molto atteso ed importante, tra Stella del Colle e Taurisano è stata vinta dalla Stella per 2-1, con reti, tutte nel secondo tempp, dei bomber Francesco Marra e Sandro Miceli. Le due squadre erano state l’anno scorso le vincitrici dei rispettivi gironi del campionato provinciale di Terza Categoria ed il loro esordio nel campionato superiore era molto atteso. Importante vittoria e buon avvio per la Stella del Colle, che domenica 25 settembre affronterà il Capo di Leuca a Castrignano del Capo (v. le foto della partita)
Cinque mesi fa Stella del Colle e Taurisano vincevano i rispettivi gironi della Terza Categoria e ieri, alla prima giornata della nuova annata, nella serie superiore hanno incrociato i loro cammini in una sfida impossibile da giocare sotto il sole cocente di questo fine estate.
Partono forte gli ospiti che per i primi 25 minuti monopolizzano la condotta di gioco. Il Taurisano trova varchi interessanti sul lato destro dell’attacco e Frassanito al 19’ è costretto ad uscire fuori area per scombinare i piani di Mele il quale pressato dal numero uno della Stella manda fuori di poco. Finita la benzina, il Toro esaurisce anche le proprie trame di gioco e sale in cattedra il Collepasso. Al 30’ Vellitri sfiora il vantaggio dopo un’uscita a vuoto di Perrotta ed il diesel Stella del colle carbura man mano che passano i minuti. E quando Paterlini nella ripresa manda in campo il “ragioniere” Gianfreda, per gli ospiti il match si presenta ancor più in salit. Il faro del centrocampo giallorosso distribuisce palloni che è una meraviglia e, proprio da un suo rilancio, Marra, grazie anche ad un liscio della difesa ospite, infila una perla all’incrocio dei pali, imprendibile per Perrotta. Appena dieci minuti ed il Collepasso raddoppia. Stavolta a sfruttare l’indecisione della retroguardia del Taurisano è Miceli. L’esterno si presenta da solo davanti a Perrotta e, dribblato il giovane portiere granata, entra in porta praticamente palla al piede. Il Taurisano morde più per rabbia che per raziocinio e dal tiro della disperazione Palma trova il gol che rende meno amara la sconfitta degli ospiti. Perfetto l’arbitraggio.
IVAN PATERLINI: “Una vittoria meritata”
La Stella del Colle inizia la stagione come aveva terminato la precedente: vincendo con autorevolezza ed imponendo il proprio gioco.
“Devo fare i complimenti ai miei ragazzi – dice l’allenatore Ivan Paterlini – Con questo caldo non era facile reggere il ritmo. Certo, abbiamo regalato quasi la prima mezz’ora agli avversari, ma poi abbiamo assunto le redini dell’incontro e abbiamo vinto meritatamente senza grossi patemi. Quando avrò a disposizione tutti gli effettivi, non possiamo che migliorare ancora.
Gran caldo e ritardo nella preparazione, sono invecei motivi del ko dei suoi per il mister del Toro, Piero Orlando. ” Finchè abbiamo avuto il fiato – dice il tecnico – abbismo retto bene il confronto. Non si può giocare con queste temperature e quando non si è al cento per cento atleticamente, alla fine si perde in lucidità e le gambe non reagiscono più. C’è ancora da lavorare, ma quando i nuovi entreranno nei meccanismi del gioco che voglio, vedremo il vero Taurisano.
IL TABELLINO
Stella del Colle: Frassanito, Mariano, Latino, Coi, Vellitri, Fiorito, Miceli, Manco (Gianfreda), Marra,Serio (Giaffreda), Carroccia (Mastria)
A disp: De Razza, Maggio, Fornelli, Marsigliante
All: Paterlini
Taurisano: Perrotta, Palma, Scarlino, Mele,Ancora, Manco,Preite (Di Seclì), Primiceri, Potenza (Seclì), Saranelli, Leuzzi (Nuzzo)
A Disp: Varrazza, Cavalera,Stifani,
All: Orlando
Reti: al 32’ st Marra, al 40’ st Miceli, al 45’ st Palma (Taurisano)
Arbitro: Mele di Lecce
Spread the love