“La Stella del Colle illumina il torneo”

27 Settembre 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

 ”La compagine di Collepasso sbaraglia il Castrignano in trasferta e schizza in vetta”. Con titolo e sottotitolo a tutta pagina nella cronaca sportiva provinciale, la “Gazzetta del Mezzogiorno” di lunedì 26 settembre presenta la bella vittoria esterna della Stella, che, con il risultato di 4-1, vince nettamente l’incontro con il Capo di Leuca sul sintetico di Castrignano del Capo. Rete di Francesco Marra e tripletta del giovane Luca Giaffreda, “uomo del match”, come lo definisce la stessa Gazzetta. Ora la Stella è in testa alla classifica a punteggio pieno insieme a Marittima, Melissano, Minervino.


Ottima prestazione della Stella del Colle che “passeggia” sul sintetico di Castrignano del Capo contro una formazione giovane e promettente.

Mister Paterlini, costretto a rinunciare a Sandro Coi, acciaccato, si affida alla coppia Vellitri-Mariano in difesa con Fornelli e Latino terzini. Centrocampo a tre con Manco, Fiorito e Serio sulla linea mediana, le due ali Miceli e Giaffreda a supporto del bomber Marra.

L’inizio di partita è scoppiettante, i padroni di casa vanno subito vicini al vantaggio con Bordi, ala sinistra devastante, che per tutti i 90 minuti ha creato non pochi grattacapi a Fornelli e co.

Il Capo di Leuca gioca un buon calcio, ma la Stella del Colle non è da meno e l’equilibrio permane sino al minuto 21, quando Luca Giaffreda se ne va sulla fascia destra e mette al centro un assist invitante che il bomber Marra finalizza nel migliore dei modi: rasoterra che non lascia scampo all’estremo difensore locale. Stella del Colle in vantaggio e match in discesa. Alla mezz’ora però l’arbitro Gatto mostra il secondo cartellino giallo a Manco, che è costretto a lasciare il terreno di gioco anzitempo. Mister Paterlini allora ridisegna la squadra. Nell’intervallo fuori Serio e dentro Stefano Gianfreda. Nonostante l’uomo in meno, la Stella domina il match e al minuto 58 Latino inventa un assist d’oro per Giaffreda, che scatta sul filo del fuorigioco e con un morbido pallonetto supera il N°1 ospite Colosimo in uscita. Partita virtualmente chiusa ma il Capo di Leuca di alzare bandiera bianca non ne vuole proprio sapere: al minuto 15 accorcia le distanze con un colpo di testa del giovane Buso abile a divincolarsi dalla marcatura non impeccabile di Fornelli.

LEGGI ANCHE  Per ricordare Sonia, Lecce Women dice “Stop alla violenza sulle donne” (campo sportivo Collepasso, domenica 7 febbraio, inizio partita)

I supporters Stella presenti sugli spalti sono tutti con il cuore in gola, il match è ancora aperto e c’è da soffrire. Mastria rileva un ottimo Miceli, costretto agli straordinari a centrocampo e al minuto 66 la Stella chiude definitivamente i conti: Marra riceve palla al limite dell’area e con uno splendido controllo di tacco si ritrova a tu per tu con il portiere avversario che compie un vero miracolo sul piatto destro del bomber collepassese, ma che nulla può sulla conclusione in corsa di Luca Giaffreda che “congela” il risultato e firma la sua doppietta personale.

Lo show del baby Giaffreda non finisce qui. Alla mezz’ora sfrutta al meglio un preciso assist di Stefano Gianfreda e lascia partire un diagonale destro che si insacca sotto la traversa. 4-1 per la Stella e tripletta personale per il n°11 giallorosso.

Partita che scivola senza ulteriori emozioni fino alla fine, eccezion fatta per uno splendido calcio di punizione calciato da Mastria in pieno recupero con Colosimo che si supera e mette in angolo.

Vittoria importante per Vellitri e co., che hanno dimostrato sin da subito la loro superiorità contro un avversario giovane, un po’ inesperto ma con una prospettiva futura davvero interessante.

La classifica vede la Stella in testa in compagnia del Minervino, vittorioso 6-2 contro l ‘Andrano, il Marittima, che ha travolto 3-0 il Jurdinianum, e il Melissano, corsaro sul campo del Cursi. E’ proprio quest ‘ultima compagine che domenica prossima se la vedrà con i giallorossi collepassesi. Appuntamento, dunque, domenica 2 ottobre, alle 15.30, al comunale di Collepasso per incitare i nostri ragazzi. Non mancate…

LEGGI ANCHE  Il Marocco vince anche la “Salento Half Marathon”: l’italo-marocchino Zakri Zakaria primo al traguardo


Capo di Leuca: Colosimo, Melcarne, Calabrese, Palazzo, Fino, Capece, Ciardo, Larcinese, Buso, D’Amico, Bordi

A Disp: Peluso, Arbace, Marzo, Sanapo, Bleve, Paiano, Rizzo

All: Menichelli


Stella del Colle: Frassanito,Latino,Fornelli,Mariano,Vellitri, Fiorito, Miceli (Mastria), Serio (Gianfreda), Marra (Carroccia), Manco, Giaffreda

A Disp: De Razza, Maggio, Marsigliante, Sedile

All: Paterlini


Arbitro: Gatto di Lecce


Reti: al 21 pt Marra, al 13 ,al 21 e al 29 st Giaffreda, al 15 st Buso (Capo di Leuca)


Espulso Manco al 30 pt per doppia ammonizione


I risultati: Cursi – Melissano 1-2, USD Collepasso – Don Bosco Corigliano 1-1, Ugento – Matino 1-3, Sogliano – Cutrofiano 0-2, Marittima – Jurdinianum 3-0, Minervino – Andrano 6-2, Taurisano – Miggiano 8-2, Asd Capo di Leuca – Stella del Colle 1-4


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda