Luna Blu Collepasso-Volley Alpak Ugento: Davide batte Golia 3 a 0!
12 Gennaio 2012Nell’incontro di domenica 8 gennaio, laa formazione collepassese batte la capolista
Nel Palaghiaccio di Tuglie, per la prima partita di campionato del nuovo anno, si affrontano il Volley Alpak Ugento, meritata co-capolista del girone B, e la Luna Blu Collepasso, reduce da alcuni affatto soddisfacenti risultati, e con una altrettanto meritata posizione di centro-bassa classifica.
Il pronostico, con queste premesse, è tutto dalla parte dell’Ugento, nelle cui fila militano atlete più volte protagoniste in numerosi campionati di categorie superiori; dall’altra parte, invece, spicca la presenza di atlete che, pur innegabilmente brave, si sono caratterizzate finora soprattutto per la discontinuità tecnico-caratteriale. La partita inizia con un ritmo indiavolato. Nessuna delle due squadre ci sta a perdere ogni azione giocata e così il set va avanti, punto su punto, con difese miracolose e contrattacchi, da una parte e dall’altra, che riscaldano gli infreddoliti spettatori presenti.
Nella parte centrale del set esce la brasiliana Buccini, dopo una ricaduta da muro, sostituita dall’ex Fingi. Il gioco ricomincia dopo pochi minuti mantenendo lo stesso ritmo indiavolato di prima, ma, nel rush finale, succede quello che non ti aspetti: le nostre ragazze non sbagliano nulla e, con insolita ed inaspettata freddezza, riescono a chiudere la frazione sul punteggio di 25-23.
Chiavi della vittoria del parziale: servizi ficcanti, difese alla morte su ogni pallone, pochi errori in attacco e muri sempre presenti.
Gioia per un evento dal Collepasso sognato e, specie da parte ugentina probabilmente non previsto, tra i sostenitori collepassesi presenti, prima dell’inizio del 2° set, serpeggia la paura di rivedere film già visti (Cutrofiano, Spongano, Brindisi).
Il 2°, che vede il rientro della Buccini, è invece la continuazione del 1°. Al Collepasso, che mantiene la sua lucidità tecnico-tattica-caratteriale, risponde un Volley Ugento che ci tiene a dimostrare di meritare la posizione occupata in classifica. Risultato: giocate entusiasmanti, scambi lunghi con difese incredibili, liberi chiamati agli straordinari dalla attaccanti avversarie (simpatica la maschera protettiva del libero collepassese, necessaria dopo la frattura al setto nasale rimediata nella partita di Brindisi!!!). Con un break imperioso la Luna Blu si porta sul 21-16 e, con Antonino al servizio, mister Barone alza il muro facendo entrare al posto della palleggiatrice De Matteis la centrale De Benedittis, indisponibile nel suo ruolo per un problema alla spalla rimediato nell’allenamento del venerdì. Una palla segnalata toccata dal nostro muro vanifica il cambio, due falli consecutivi a rete fischiati dal 2° arbitro ed un nostro errore portano il punteggio sul 21-19: nel tensostatico riappaiono i fantasmi, ma questa volta è diverso, le ragazze non ci stanno, sentono di potercela fare e, con grinta mascolina chiudono il set sul punteggio di 25-22!
Semplicemente incredibile!
Il 3° inizia con l’allenatore avversario che opta per una rotazione di partenza differente rispetto ai primi due set. L’Ugento non ci sta a perdere e produce il suo massimo sforzo; d’altro canto, le Lunette sentono odore di impresa e non diminuiscono affatto l’intensità del loro sforzo. La fine del set sembra non arrivare mai, complice anche una incredibile serie di cinque battute consecutive sbagliate! Ma il fischio finale del set arriva sul punteggio di 25 a 21 per il Collepasso ed è l’apoteosi per una vittoria fortemente voluta, da molti sognata e, obiettivamente, da pochi pronosticata.
Spread the love