“Progetto Cinema” chiude la rassegna 2018 con la “prima” di “The Post” di Steven Spielberg

9 Aprile 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Serata impegnativa quella di giovedì 12 aprile a Collepasso: alle ore 19.00, presso l’auditorium della Parrocchia “Cristo Re”, l’evento celebrativo del trentennale del Gruppo comunale Aido; alle ore 20-20.30, proiezione “fuori programma” presso il cinema Ariston del recente film “The Post” (thriller, durata 118’), che chiude definitivamente con una “prima” cinematografica assoluta, dopo l’apprezzato “supplemento” teatrale di giovedì scorso, la rassegna 2018 dell’annuale “Progetto Cinema”, che ha riscosso anche quest’anno grande successo.

“The Post”, uscito nei cinema solo due mesi fa (1° febbraio 2018), è diretto da Steven Spielberg con Tom Hanks e Meryl Streep.

Trama

The Post è un thriller politico e racconta la storia dietro alla pubblicazione dei “Quaderni del Pentagono”, avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post. L’occultamento dei documenti top secret sulle strategie e i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam tra gli anni ’40 e ‘60 innesca una battaglia senza precedenti in nome della trasparenza e della libertà di stampa. In particolare, la pubblicazione dei cosiddetti Pentagon Papers diviene manifesto della ferma e decisa rivendicazione del diritto di cronaca e della libertà di informazione da parte di due figure molte diverse, ma accomunate dal coraggio e da una forte etica professionale: l’editrice del giornale Kay Graham (Meryl Streep), prima donna alla guida della prestigiosa testata, e il duro e testardo direttore del giornale Ben Bradlee (Tom Hanks). I due metteranno a rischio la loro carriera e la loro stessa libertà nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto e insabbiato per anni. Nonostante i meschini tentativi del governo di contenere la fuga di informazioni riservate, i media diffondono la notizia schierandosi dalla parte dei cittadini.

LEGGI ANCHE  Domenica 21 maggio, ore 20,30, Palazzo baronale, saggio di fine Laboratorio “Tamburello e fisarmonica”

Oltre ai due protagonisti principali, il cast comprende Alison Brie, Carrie Coon, David Cross, Bruce Greenwood, Tracy Letts, Bob Odenkirk, Sarah Paulson, Jesse Plemons, Matthew Rhys, Michael Stuhlbarg, Bradley Whitford e Zach Woods.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda