Il pluriOscar “The Millionaire” al Cineforum
25 Marzo 2009Giovedì 26 marzo, ore 19.30, cinema Ariston
E’ il pluripremiato “The Millionaire”, del regista Danny Boyle, il penultimo dei film in programma, giovedì 26 marzo, alle ore 19.30, nell’ambito di “Progetto Cinema 2009”, l’annuale rassegna cinematografica organizzata dall’Amministrazione comunale e dal cinema Ariston.
Il film anglo-americano, trionfatore agli Oscar 2009 con 8 statuette vinte, sugli schermi dal 5 dicembre scorso, dura 120 minuti ed ha come interpreti Dev Patel, Anil Kapoor, Mia Drake, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan.
Trama e recensione di Francesca Montanari:
Negli studi televisivi dell'edizione indiana del programma "Chi vuol essere milionario?" é arrivato il momento della verità. Davanti a un pubblico entusiasta, il diciottenne Jamal Malik, che viene dai quartieri poveri di Mumbay, affronta l'ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Prem Mukar, conduttore dello show, non ha molta simpatia per lui, non gradisce di dover dividere con un altro la ribalta dello spettacolo; così lo fa arrestare sotto l'accusa di aver fatto ricorso a qualche imbroglio. In questura Jamal viene messo sotto torchio dall'ispettore e dal suo assistente. Il giovane però comincia a spiegare perché ha dato risposte precise ad ogni domanda: sono emerse naturali come conseguenza di singoli, travagliati episodi della sua vita, ancora breve eppure segnata da momenti di forte drammaticità. Jamal li ricorda, li rivive, e sempre il motivo che lo ha spinto a resistere, a farsi coraggio e a guardare avanti é stato la voglia di ritrovare Latika, conosciuta da bambina e rivista dopo come donna di uno spietato boss. Convinto dal resoconto, l'ispettore libera Jamal e lo fa riaccompagnare allo studio televisivo per riprendere il gioco. Sull'ultima domanda Jamal chiede l'aiuto telefonico del fratello. Così, senza volerlo, ascolta la voce di Latika, con la quale più tardi si incontra, e finalmente i due si abbracciano felici…
Ispirato al romanzo "Le dodici domande" dello scrittore indiano Vikas Swarup, il ritorno al cinema del talentuoso regista britannico punta tutto su una storia piena di colpi di scena, che la macchina digitale segue correndo e soffermandosi sul pathos delle vicende, una favola inquieta e a tratti spaventosa. Un omaggio al musical indiano made in Bollywood, in cui la musica è protagonista, come sempre, della cinematografia del visionario cineasta, che stavolta rinuncia ai suoni elettrici degli amici Orb in favore di Allah Rakha Rahman, fantasioso creatore di colonne sonore. Danny Boyle ritrova la grinta degli esordi forse perchè crede davvero in quello che sta filmando, un cinema neorealista girato con esordienti assoluti (sorprendente Dev Patel, premiato a Toronto) che ha il suo punto di forza nel montaggio serrato, che è un po’ il suo marchio di stile. Le peripezie di Jamal sembrano trovare consolazione in un sogno (planetario): diventare milionario grazie alla famosa trasmissione. Un film che sta facendo man bassa di premi ai Festival di tutto il mondo e che è stato il trionfatore agli Oscar 2009 con otto statuette vinte, tra cui miglior film e regia.