“Mamma ‘Mmaculata ci raccontava la vita a Quagliasiero”

1 Gennaio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Memorie e ricordi di vita dell’inizio del ‘900 nell’antica Masseria “Quagliasiero” raccontati in un pregevole libricino di Grazia Polimeno, già pubblicato nel 2007 e ristampato e ampliato, con l’aggiunta di una seconda parte, in occasione del Presepe vivente di quest’anno presso l’antica masseria, oggi proprietà dei fratelli Polimeno. Il libricino viene offerto ai visitatori del Presepe collepassese nei giorni 1, 3 e 6 gennaio. Per gentile concessione dell’autrice, pubblichiamo integralmente il testo come dono per l’anno nuovo ai lettori e per permettere anche a coloro che sono lontani da Collepasso di gustarne la narrazione. Auguri di Buon Anno!

pdf di pdf …la vita a Quagliasiero 13.46 Mb

In questa prima, bella e solare (almeno nel Salento) giornata del nuovo anno 2010, auguri a tutti!

copertina_libro_quagliasieroIn occasione del Presepe Vivente collepassese, che, come già annunciato, viene raffigurato presso l’antica masseria “Quagliasiero”, Grazia Polimeno, attuale proprietaria della masseria insieme al fratello Paolo, ha deciso di ristampare il pregevole libricino “mamma ‘Mmaculata ci raccontava … la vita a Quagliasiero”, pubblicato per la prima volta, con il patrocinio del Comune di Collepasso, in occasione del Natale 2007-Capodanno 2008. Nella presente edizione, Grazia ha voluto aggiungere una seconda parte, ricca di altri ricordi e racconti sulla vita contadina dell’inizio del ‘900 nella masseria.

Per gentile concessione dell’autrice, il volumetto può essere letto (e stampato) da tutti su questo sito, soprattutto da coloro che sono lontani da Collepasso. E’ un dono che ho voluto fare ai nostri lettori con l’augurio di un buon 2010, per far rivivere a tutti antichi “sapori” e ricordi di una società contadina ormai scomparsa.

LEGGI ANCHE  “Semi d’anguria”, il bellissimo romanzo di Salvatore Tommasi a Collepasso (8 ottobre, Atrio Chiesa Cristo Re)

Il libricino, ricco di illustrazioni e foto d’epoca, viene offerto ai visitatori del Presepe vivente a partire dall’odierna giornata di Capodanno e nelle altre due giornate in cui si potrà visitare il Presepe, cioè domenica 3 e mercoledì 6 gennaio, dalla ore 17.00 alle ore 21.00.

Riporto di seguito la presentazione, da me firmata, del libro di Grazia Polimeno.

Questo sorprendente e fascinoso libricino rievoca, in maniera scorrevole e con grande saggezza antica, memorie e ricordi di vita dell’inizio del ‘900 nell’antica Masseria “Quagliasiero”, proprietà dei Baroni Calò. In quella masseria era nata nel 1906 (benché erroneamente trascritta come nata nel 1903) la “'Mmacculata te lu Quagliasieru”, figlia di massaru Paolo Perrone e madre di Paoluccio e Graziosina Polimeno.

Grazia, classe 1935, autrice del racconto, ha frequentato le scuole elementari con le maestre Resta, Rizzo e Tondi, che ricorda ancora con affetto. Donna intelligente, sensibile, generosa e amata (insieme con il fratello) da tutti, Graziosina riporta con nostalgia e affetto i ricordi e i racconti di mamma ‘Mmaculata, nonché i suoi ricordi di bambina. L’unico cruccio della madre, ancora vivente, era “di non avere almeno un piccolo appezzamento di quella terra su cui aveva lavorato, vissuto e che aveva amato per così lungo tempo”.

Per “rendere felice la mamma” i due fratelli decisero di acquistare e di unificare, man mano che si vendevano, tutti gli appezzamenti della vecchia masseria “Quagliasiero”, in cui, come ai tempi dei Baroni Calò, Paoluccio e Graziosina continuano a far lavorare i buoni e i fiacchi.

Questo bel libricino è una vera “chicca”, una piacevole sorpresa da gustare “d’un fiato”. Sono convinto che sarà apprezzato da tutti, in particolare dai più anziani, che rivivranno memorie di altri tempi, e dai più giovani, che rimarranno incantati dal coinvolgente fluire del racconto e della vita contadina di un tempo.

LEGGI ANCHE  Paoluccio Polimeno ha finalmente una lapide … grazie alla generosità della ditta Aluisi

Buona lettura, Buon Natale e Buon Anno a tutti!”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda