“Un viaggio per la vita”: Cosimo si è rimesso in cammino.

13 Marzo 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Cosimo D’Ettorre, che il 3 marzo 2009 passò da Collepasso in occasione della sua Sacra Peregrinatio Apuliae, riprende il suo cammino in favore dei malati. Con un tandem, in compagnia dell’amico Aldo Angeletti, lunedì 15 marzo Cosimo parte da Monte Sant’Angelo. Attraverserà 15 Paesi (Italia, Vaticano, Monaco, Francia, Andorra, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Germania, Polonia, Cecoslovcchia, Austria, Ungheria e Slovenia) e farà migliaia di chilometri a favore degli ammalati di Alzheimer, portando nel cuore i suoi ragazzi dell' AccaMuta….parlante. Rientrerà in Italia, a Loreto, il 3 maggio. Come nel precedente, seguiremo Cosimo e il suo amico anche in questo suo viaggio. Di seguito una lettera di Aldo e Cosimo e la cronaca della cerimonia di saluto della sua città.

Lettera di Aldo e Cosimo 

E' da molti anni che la federazione Alzheimer, l'O.D.V Acca Muta … Parlante (Associazione di Volontariato ONLUS) Centro Socio Educativo per persone Disabili e l'Associazione Cuore Fratello ONLUS di Milano, che opera con bambini che non possono essere curati nei paesi d'origine, chiedono il nostro aiuto. Così ci sentiamo coinvolti e felici di far qualcosa di utile verso persone che ne hanno veramente bisogno. Ringraziamo queste Federazioni e Associazioni di molti amici ammalati che abbiamo conosciuto lungo il nostro cammino che facciamo da nove anni in Italia, Francia, Spagna e Portogallo ed a cui abbiamo promesso di aiutarli. Uno di noi fa parte della Confraternita di San Giacomo di Compostela con sede a Perugia in Via del Verzaro 49.

Così noi due abbiamo deciso di effettuare un pellegrinaggio con un Tandem particolare partendo da Monte Sant'Angelo – Fg) il 15/03/200 per circa km 15.000. Attraverseremo 15 Nazioni, che sono: Italia, Vaticano, Monaco, Francia, Andorra, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Germania, Polonia, Cecoslovcchia, Austria, Ungheria e Slovenia e rientro in Italia fino a Loreto.

Consapevoli della particolare sensibilità di queste Nazioni verso iniziative di significativa rilevanza sociale ci permettiamo di sottoporre questo Ambito Progetto che costituisce una rara occasione per tutto il mondo intero. Sul nostro carrettino c'è il logo e l'e-mail delle varie Associazioni (Alzheimer, L'O.d.V. Acca Muta…Parlante e l'Associazione Cuore Fratello) per cui chiediamo BENEFICENZA a tutte le persone di questi Paesi e Nazioni.

LEGGI ANCHE  Cosimo D’Ettorre pellegrino attraverso la Francia e la Spagna.

Tutti quelli che hanno a CUORE LA SOLIDARIETA' potranno fare un Versamento tramite la l'Iban Bancario verso questi ammalati. Abbiamo intitolato questo PELLEGRINAGGIO-UN VIAGGIO PER LA VITA o Peregrinatio pro Vita.

Questo ambito progetto ha un costo di oltre 7500 euro che personalmente non ci è molto facile sostenere in quanto servono attrezzature e mezzi di SOSTENTAMENTO per poter portare avanti questo magnifico progetto ma confidiamo in voi. GRAZIE DI VERO CUORE.

Aldo Angeletti – aldo.angeletti@aliceposta.it

Cosimo D'Ettorre (3382560746 – cosimo44@gmail.com) 

Di seguito, invece, la cronaca della cerimonia di saluto a Cosimo da parte della sua città, Fragagnano (TA),  giovedì 11 marzo. 

Saluto al nostro pellegrino  

Questa mattina alle 11.00 presso la sede dell’Acca Muta…Parlante di Fragagnano c’è stata la cerimonia di saluto al pellegrino Cosimo D’Ettorre che inizia un nuovo pellegrinaggio con l’amico Aldo Angeletti per 15 nazioni europee con un mezzo particolare a favore delle seguenti associazioni: Acca Muta…Parlante, Alzheimer.it e Cuore Fratello di Milano alla presenza della cittadinanza, del Vice Presidente del consiglio Regionale, Dr Luciano Mineo, della D.ssa Barbara Gambillara e del sindaco di Fragagnano D.ssa Maria Teresa Alfonso, del Parroco Luigi Longo e del consigliere Vincenzo Di Maggio.

Il Presidente dell’associazione Vincenzo Massaro nel porgere il saluto da parte dell’associazione ha parlato delle attività che  i ragazzi svolgono con l’aiuto dei volontari nel corso dell’anno tra cui quella teatrale che ha raccolto enormi successi tra la popolazione.

L’associazione per la terza volta segue Mimino D’Ettorre che porta lo stendardo dell’associazione ed i ragazzi spiritualmente in Europa come ha fatto degnamente nel 2008 nel pellegrinaggio da Taranto a Santiago di Compostela (Spagna) e nel 2009 da Laterza a San Giovanni Rotondo attraversando tutta la Puglia.

LEGGI ANCHE  Cosimo riprende il suo cammino… dal Cairo verso Gerusalemme.

Successivamente Cosimo D’Ettorre espone le motivazioni del suo pellegrinaggio, parla dell’itinerario, del nuovo mezzo e delle difficoltà che egli ed il suo amico potrebbero incontrare. Come negli anni precedenti porterà con sé la foto dei ragazzi che gli faranno compagnia nei momenti più difficili e che lo sproneranno a superare le molteplici difficoltà che incontrerà. Sarà sempre presente in lui il ricordo della sua piccola città visto che ha preferito trascorrere qui  gli ultimi anni della sua vita.  E’ inutile parlare della Puglia che pur avendo tanti aspetti negativi ne ha tanti pregi da non essere seconda a nessuna altra regione (questo può essere compreso da chi ha veramente conosciuto tale regione).

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Puglia ha portato il saluto del Presidente della Regione che è molto sensibile a queste tematiche e che non è presente a causa dei suoi impegni dichiarandosi orgoglioso di portare il Patrocinio del Consiglio Regionale e di sapere che in Europa si porti il nome della nostra regione. Ha parlato delle leggi dell’organo legislativo nella nostra regione  riconoscendo il grande contributo del volontariato nelle varie associazioni dato che né gli enti statali né quelli locali riescono a far fronte ai bisogni della popolazione. Ha ricordato che la nostra regione nei vari periodi è stata meta di grandi pellegrinaggi  come la Via sacra Longobardorum con il santuario di Monte Sant’Angelo per non parlare della famosa Via Francigena meridionale che permetteva ai pellegrini di raggiungere  Gerusalemme dopo essere stati a Roma e dei molteplici santuari o ostelli sorti lungo tale via. Secondo lui Mimino D’Ettorre come gli altri pellegrini ha preferito riscoprire nel secondo millennio il rapporto diretto con la natura e con le altre persone ricordando che ci deve essere un rapporto sociale e solidale migliore tra di noi perché abbiamo bisogno sempre dell’altro.

LEGGI ANCHE  Il diario di Cosimo D'Ettore, "pellegrino della solidarietà"

A nome dell’Assessore Franco Gentili  ha preso la parola la D.ssa  Barbara Gambillara che porta i saluti sia dell’Assessore Gentili che dell’Assessore Longo che dell’Assessore Lanzo, che non sono intervenuti perché erano impegnati nella riunione della Giunta Provinciale e in un’altra molto importante. Anche Lei ha parlato di quello che il suo assessorato fa nei servizi sociali anche se ancora sa che bisogna che si agisca in modo più incisivo. La Provincia nel fornire il suo patrocinio cercherà di essere vicina al pellegrino come nelle altre volte sempre nel limite delle sue possibilità essendo orgogliosa di portare in Europa il nome della  Provincia di Taranto.

Il sindaco di Fragagnano, d.ssa Maria Teresa Alfonso, porta il Patrocinio del Comune con un suo modesto contributo, dichiarandosi orgogliosa sia Lei che tutta la cittadinanza fragagnanese  nel sapere che  il nome di una cittadina pugliese con il suo stendardo venga conosciuto da persone di varie nazioni. Ha parlato dell’ottimo rapporto instaurato sia con questa associazione che con i dirigenti cercando di essere presente anche economicamente secondo le esigenze del bilancio.

Il consigliere Vincenzo Di Maggio ha parlato della Sua collaborazione avuta con D’Ettorre e si augura che venga portato avanti il progetto Apuliae Sacra Peregrinatio, il giro dei santuari in Puglia a piedi in modo da far riscoprire  turisticamente le bellezze della nostra regione.

Il parroco Don Gianni Longo nell’augurare un buon pellegrinaggio ha messo in risalto i valori della nostra  religione che si riscoprono attraverso tale attività.

In seguito segue un dibattito con vari interventi.

(11.3.10)

Spread the love