3° Campo Scuola (27 giugno-1° luglio) “Anch’io sono la Protezione Civile” per ragazzi 10/16 anni

25 Giugno 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La Protezione Civile Collepasso “App. Sc. Cc. Manuele Braj” ospita per il terzo anno consecutivo il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Dal 27 giugno al 1° luglio quaranta ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 10 ed i 16 anni, vivranno un’esperienza unica, compiendo un vero e proprio “viaggio” all’interno dell’affascinante mondo della Protezione Civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema.

Le attività che verranno proposte si baseranno su lezioni teorico/pratico ed esercitazioni tenute in collaborazione con gli attori di Protezione Civile: Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Polizia di stato, Capitaneria di porto, Guardia di Finanza ed altre Associazioni di volontariato.

I principali argomenti trattati verteranno sul Servizio Nazionale di Protezione Civile, piano di emergenza comunale, antincendio boschivo, primo soccorso, radiocomunicazioni, logistica di campo, unità cinofila e molto altro.

Durante il soggiorno i partecipanti, si troveranno anche a condividere idee e procedure ed impareranno a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita comune, con la finalità di:

-contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, della vita umana e alla riduzione di danni derivanti a seguito di incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi in genere;

-stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani (e nella comunità) circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio;

LEGGI ANCHE  Festa Patronale: “Allora ti direi...” con la Compagnia di danza “Alii Somma”, a cura dell’ass. “Levante” (4 settembre, ore 21, piazza Dante)

-favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino;

-agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale attraverso la conoscenza e diffusione dei piani di protezione civile locali;

-sviluppare una cultura volta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi.

“Anch’io sono la Protezione Civile” è un progetto di formazione promosso dal Dipartimento di Protezione Civile ed organizzato dalla Protezione Civile Collepasso in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Puglia ed il Comune di Collepasso.

Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” è possibile consultare il sito internet del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?contentId=NEW69053

Fonte: facebook


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda