Ritorna dopo sette anni il Palio collepassese con i quattro rioni Bosco, Carrozzini, Castello e Tafuri

11 Agosto 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ritorna dopo sette anni il Palio collepassese, che vede confrontarsi ancora una volta, in questa XX edizione, i quattro tradizionali rioni collepassesi Bosco, Carrozzini, Castello e Tafuri con il coinvolgimento di centinaia e centinaia di giovani, ragazzi, adulti e di diverse associazioni.

L’ultima edizione si tenne dal 31 luglio al 7 agosto 2011 in piazza Dante e vide trionfare il rione Tafuri con 105 punti. Al 2° posto si piazzò il rione Bosco (89), al 3° Carrozzini (72) e ultimo Castello con 66 punti (leggi).

Dopo giorni e giorni di intensa preparazione, che ha visto alcuni tratti del paese chiusi per dar modo agli atleti dei diversi rioni di prepararsi e allenarsi, domenica 12 agosto aprirà ufficialmente in piazza Dante la XX edizione del Palio. Alle ore 20.00 la tradizionale sfilata coreografica dei quattro rioni. Subito dopo la gara duatlhon podistico-ciclistica e le altre in programma: tiro alla fune maschile e femminile, bandierina, scoppia palloni, la cameriera, gimkana con la bici, lancio delle uova, trenino con i palloni, volpe zoppa e gatto cieco, corsa con i sacchi, corsa con la carriola, ecc.

I giochi proseguono, poi, il 13, 14 e 16 agosto in piazza Caduti di Nassiriya (piazza delle Poste).

Nella serata finale di giovedì 16 agosto, a conclusione delle diverse competizioni, verrà decretato il rione vincitore di questa XX edizione e si chiuderà con una grande festa popolare.

LEGGI ANCHE  Chi “fugge” dal Nord per il coronavirus e rientra in Puglia deve stare in quarantena: il drammatico appello e l’ordinanza del presidente Emiliano

L’iniziativa di quest’anno è curata direttamente dall’Amministrazione comunale, grazie all’impegno personale dell’assessore Gino Mastria, con la collaborazione delle locali associazioni Pro Loco e CSI-Centro Sportivo Italiano “G. De Simone”.

Buon divertimento e vinca il migliore!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda