Luigi De Nuzzo, ex minatore in Belgio, compie 100 anni

11 Ottobre 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda

Foto di gruppo con il figlio Bruno, il Sindaco di Casarano e alcuni ex minatori

Commovente cerimonia mercoledì scorso nel Circolo ex Minatori in Belgio di Casarano, con la partecipazione del rappresentante del Gruppo collepassese, Antonio Sabato, che ha portato i saluti del nostro paese.

Luigi De Nuzzo, nato a Casarano il 9 ottobre del 1918, minatore in Belgio dal 1947 al 1961, prigioniero reduce della seconda guerra mondiale, calzolaio e barbiere, ha festeggiato il suo 100° compleanno circondato dall’affetto di tre figli, dieci nipoti e otto pronipoti, oltre che dalla vasta comunità casaranese.

Luigi De Nuzzo con il rappresentante dei minatori collepassesi Antonio Sabato

Il figlio Bruno è oggi il presidente dell’Associazione, che svolge da tempo un’opera meritoria di conservazione e diffusione di quella che fu una pagina epica dell’emigrazione italiana nel mondo (vedi su questo sito i miei “Eroi dalla faccia sporca – La sovr-dis-umana epopea dei minatori collepassesi in Belgio” e “In pellegrinaggio presso la tragica miniera del Bois du Cazier  di Marcinelle”).

I locali del suddetto Circolo, ricchi di foto e oggetti dell’epoca, meritano sicuramente una visita da parte delle scolaresche, anche collepassesi, per far conoscere alle giovani generazioni i sacrifici dei loro nonni e/o bisnonni.

Il centenario Luigi De Nuzzo ha ricambiato con gioia l’entusiasmo dei partecipanti in sala e al mio congedo da lui mi ha salutato con un “Sempre Forza Casarano!”: infatti, nelle domeniche più clementi è ancora presente sotto la tribunetta dello stadio Capozza a tifare per la sua squadra del cuore.

LEGGI ANCHE  Comizio dei consiglieri di opposizione (domenica 5 febbraio, ore 17, piazza Dante)

Tanti auguri, grande Luigi!

Giuseppe Lagna

Spread the love