Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli, è il nuovo Presidente della Provincia
1 Novembre 2018Il 32enne Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli dal giugno 2016, è da ieri il nuovo Presidente della Provincia di Lecce.
Il neo presidente, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, ha battuto il sindaco di Squinzano Gianni Marra, sostenuto da una coalizione di centrodestra, nelle elezioni di 2° grado (hanno votato solo sindaci e consiglieri comunali con il c.d. “voto ponderato”) tenutesi ieri presso Palazzo dei Celestini, sede della Provincia.
Nel conteggio finale dei “voti ponderati” (il voto dei consiglieri elettori viene calcolato in base alla popolazione del Comune rappresentato), Stefano Minerva ha ottenuto 50.959 voti (58,56%) contro i 36.374 (41,48%) di Gianni Marra.
Finisce così l’opaca era di Gabellone e del centrodestra e, dopo dieci anni, sia pur con un sistema elettorale distorto e poco democratico introdotto dal governo Renzi, ritorna alla guida della Provincia il centrosinistra, che l’aveva guidata dal 1999 al 2009 prima con Lorenzo Ria e poi con Giovanni Pellegrino.
Sull’inattesa sconfitta del centrodestra hanno pesato le sue divisioni interne, tant’è che noti rappresentanti di questo schieramento hanno riversato le loro preferenze su Minerva, “pupillo” del Presidente della Regione Emiliano.
Il futuro delle province non è ancora certo, sebbene questi enti abbiano ancora importanti competenze in ambiti importanti della vita dei cittadini (strade, ambiente, edilizia scolastica, ecc.). Probabilmente le province saranno di nuovo riformate e, salvo che non si voglia abrogarle con una nuova riforma costituzionale, forse si tornerà, stando alle dichiarazioni dell’attuale governo, ad elezioni dirette ante riforma Del Rio, come credo sia giusto ed auspicabile.
Qualunque sia il futuro, oggi Stefano Minerva è il nuovo Presidente della Provincia e la sua elezione segna indubbiamente una svolta – certamente generazionale e, mi auguro, anche politica – nella guida di un Ente che rimane ancora centrale per il territorio.
“Uno straordinario risultato, un’emozione indescrivibile – ha commentato sul suo profilo facebook Stefano Minerva -. Inizia oggi un nuovo percorso che mi vede Sindaco di tutti i Sindaci della Provincia di Lecce. Grazie ad Antonio Gabellone per il lavoro svolto fino ad ora. E ancora, grazie a tutti”.
Tanti auguri, Stefano… e buon lavoro, Presidente!
Pantaleo Gianfreda
Invitiamo il nuovo Presidente Minerva a percorrere le dissestate strade provinciali e rondo’ ( poco illuminati, insidiosi, mal segnalati e pieni di erbacce) che circondano la sua bella Gallipoli passando dalla nostra Collepasso ..Spero che che almeno lui si accorga dello stato pietoso in cui queste versano da anni essendo state poco curate dal politico di destra e limitrofo tugliese Gabellone Con la sua opaca e a volte poco presente figura ha deluso le aspettative di chi , come me, lo ha votato.
A malincuore ma con molte aspettative spero in questa nuova Presidenza di sinistra per una miglore gestione della nostra Provincia, in tutte le sue competenze , senza che si nasconda dietro un ormai diffuso politichese “Spiacente ..ma mancano i Fondi”