Nichi Vendola, sarà l’Obama italiano? Il ritratto della Bbc: è l’anti-Berlusconi.
9 Dicembre 2010L’analisi dell’emittente brittanica sulla situazione politica italiana in vista del voto di fiducia e l’intervista al governatore nel confronto con il premier: “entrambi carismatici, ottimi oratori, sono rockstar della politica”. Il parallelo con il presidente degli Stati Uniti lusigna ma esiste il “senso delle proporzioni”. Spazio anche alle critiche
E ora di Nick Obendola (l’Obama di Bari) parla anche la Bbc. Il nomignolo che da tempo circola in rete per il governatore impegnato nella doppia battaglia al centrodestra e per il riscatto della sinistra conquista la ribalta internazionale e il paragone risalta sulle pagine del sito internet della Bbc. “Potrebbe essere il governatore della Puglia Nichi Vendola il nuovo Obama?”. Questo il quesito che in vista del voto di fiducia della prossima settimana, con il governo che si gioca il futuro (o anche no, visti gli ultimi andazzi), l’emittente britannica pubblica in evidenza sul web, in un articolo in cui analizza la situazione politica e punta i riflettori sull’uomo nuovo. Se il risultato innescherà un’elezione, è il ragionamento di Rosie Goldsmith, gli scenari sono imprevedibili ma, appunto, sul campo potrebbe affacciarsi Vendola. Da qui l’interrogativo: “Potrebbe essere l’uomo in grado di sfidare Berlusconi?”.
Il titolo del pezzo è immaginifico e a effetto, ma riprende l’iperbole che scappa, anche alle bocche degli oppositori e anche con un pizzico troppo velato di ironia. La Bbc parlando di Vendola suggerisce la formula dell’Obama italiano, cercando di argomentare la sensazione. Sottolinea le somiglianze: “Entrambi carismatici, entrambi ottimi oratori, sono rockstar della politica” – si legge nell’articolo – i due “sotto tutti gli altri rispetti sono all’opposto. Vendola, uomo della “sinistra radicale, è chiaramente in campagna per diventare primo ministro; Berlusconi, l’uomo che ha dominato la politica italiana per 15 anni, sta lottando invece per conservare il suo posto”.
L’articolo prosegue con un’intervista a Vendola che ai microfoni della Bbc non nega le sue ambizioni di leadership (“assolutamente si”, dice senza mezzi termini) e spiega la sua posizione di omosessuale, cattolico e uomo di sinistra in un paese gravato ancora da pregiudizi. Respinge il paragone con il presidente degli Stati Uniti (conosco il senso delle proporzioni: lui è l’uomo più potente del mondo, io il presidente di una regione con 4 milioni di abitanti) ma parla della sua lotta come un sorta di missione (del tipo, a volte il destino sceglie per te).
Nel pezzo c’è spazio anche per Rocco Palese, il leader del Pdl pugliese e dell’opposizione a Nick. Perché piace tanto gli chiedono? La risposta è decisa: “Perché usa le emozioni, parla di amore, di povertà, di disoccupazione e del valore del lavoro. Descrive una Puglia immaginaria, è un Pifferaio magico che gioca sulle speranze e sui sogni della gente”.
Spread the love