“Tre generazioni a confronto”, teatro in parrocchia (25 agosto, ore 20.30, Salone Cristo Re)
23 Agosto 2019Domenica 25 agosto, alle ore 20.30, presso il Salone della Parrocchia Cristo Re, rappresentazione teatrale “Tre generazioni a confronto” ad opera del Gruppo teatrale Genitori della parrocchia.
“Il teatro nella nostra Parrocchia – scrive Barbara Palumbo, animatrice e regista del Gruppo teatrale parrocchiale – è stata una delle attività scelte come esperienza da fare quando ci siamo ritrovati con la volontà di riavviare e di ravvivare l’Oratorio che abbiamo dedicato a San Filippo Neri. Uno degli interpreti televisivi di questo Santo, il grande Gigi Proietti, sostiene che, nella perdita di valori della gente, “il teatro è un buon pozzo dove attingere”. Ebbene, è stata proprio questa la spinta per le nostre attività: abbiamo fatto accostare i bambini e i ragazzi alla drammatizzazione. Attraverso la recitazione essi imparano a recitare ma soprattutto a divertirsi condividendo le emozioni, a prendere confidenza con la parte da svolgere, col personaggio da interpretare e con la realtà nella quale devono calarsi. È una esperienza che può riempirti di gioia e ti fa crescere come persona perché la spontaneità dei bambini, la bellezza dei loro occhi sorridenti, la felicità dei loro cuori quando dici loro che sono stati bravi ad imparare il copione e a portarlo in scena, la gioia esplosiva per gli applausi alla fine della rappresentazione non ha prezzo”.
“E allora – continua Barbara – abbiamo pensato: perché non provare a rendere il nostro teatro un momento di aggregazione per ritrovare ma soprattutto far ritrovare a quanti credevano di averla persa la gioia di passare del tempo insieme anche solo per scambiare delle opinioni, per mangiare un panino, dedicare qualche minuto a se stessi e agli altri? Abbiamo scelto di metterci alla prova come attori noi genitori e qualche altro “adulto” per scoprire anche noi le gioie che abbiamo visto provare ai nostri figli. Ci siamo divertiti e speriamo di riuscire a far divertire”.
“Il nostro impegno – conclude Barbara – proseguirà e riprenderemo col teatro dei ragazzi per un nuovo spettacolo nel periodo natalizio e a tal proposito invitiamo quanti volessero a venire a trovarci e stare con noi: saremo lì a vivere la Parrocchia tutti insieme”.