Un sito nuovo
12 Giugno 2008Un sito nuovo
Da tempo, molti collepassesi residenti fuori paese mi chiedevano l’invio per posta del mio giornale "informazione locale".
Nell’era della “società della conoscenza”, però, ha più senso l’invio di un giornale locale o di notizie per posta? Da qui l’idea, da tempo coltivata, del giornale on line legato al giornale cartaceo.
Infocollepasso.it, però, punta ad essere qualcosa di più. Informazione periodica, certo. Anche sulle piccole cose del vivere quotidiano. Ma, soprattutto, megafono di voci. Voci del luogo. Voci dei luoghi. Voci locali e globali. Voci glocali. Per costruire punti e ponti di confronti.
Il sito sarà anche un blog. Per raccontare esperienze e impressioni personali. Oggi dal “Palazzo”, entro cui momentaneamente mi ritrovo, dato il mio attuale ruolo amministrativo. Domani da altro luogo di osservazione. Per far partecipi altri, comunicare e confrontarmi.
Il sito ha un’altra ambizione. Osservare e dialogare con altri mondi e culture. Occasione per guardarsi insieme nello specchio. Occasione per chi vuol comunicare qualcosa di buono e utile. Per chi ha proposte o idee. Per chi vuole, comunque, impegnarsi a migliorare noi stessi e la società.
La struttura del sito è molto semplice e accessibile, colorata e vivace. Lascio a voi la sua "scoperta".
Infocollepasso.it si basa molto sull'informazione e sulla comunicazione. Cronaca, news brevi, eventi, ecc. Tante le rubriche informative. Dai fatti internazionali, collegandosi ai link della stampa estera più nota, agli eventi minuti della vita di un piccolo centro (nascite, morti, matrimoni, ecc.). Un’area è dedicata ai ragazzi, dove questi possono informare, comunicare progetti, fatti, idee ed esperienze. Un’altra particolarità è il “Diario amministrativo”: con esso intendo informare periodicamente, se non addirittura giornalmente, i cittadini della mia attività e dei miei impegni di amministratore. Grande spazio sarà dato alle immagini e alle foto di eventi e di vita collepassesi.
Naturalmente, il sito è aperto a tutte le persone di buona volontà e chi vuole collaborare è ben accetto.