Incontro sulla “cultivar Leccino-Minerva”, riconosciuta “Xylella resistente” (mercoledì 20 nov., ore 17, Sala Riunioni Sc. Elementare)

19 Novembre 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda

Mercoledì 20 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Riunioni della Scuola Elementare di Collepasso, è in programma, su iniziativa del nostro concittadino Raffaele Paglialonga, un incontro per illustrare le caratteristiche della “cultivar Leccino-Minerva”, varietà riconosciuta “Xylella resistente” dal C.N.R. di Bari.

L’incontro, in cui relaziona l’agronomo Francesco Proce per conto del vivaio pistoiese “Sonnoli”, è molto opportuno in questa fase in cui molti produttori, destinatari (o non) dei finanziamenti regionali per lo svellimento delle piante colpite da xylella e il reimpianto delle nuove varietà (Leccino e Favolosa), devono decidere come indirizzare le loro scelte colturali.

Secondo gli esperti, “l’olivo Minerva, oltre all’importante caratteristica di resistenza, possiede una serie di aspetti superiori alla media: resistenza al freddo, produzione di olive di grandezza maggiore (30/40% in più rispetto al Leccino normale) e dunque di quantitativi maggiori, migliore qualità dell’olio”.

Per consultare la scheda relativa alla varietà, cliccare su vivaisonnoli.it

Per ulteriori informazioni cliccare su olissea.it/attilio-sonnoli

Spread the love
LEGGI ANCHE  La Stella “straripa”: 7-0 contro il Caprarica