Un anno fa la prematura scomparsa, a soli 63 anni, di don Oronzo Orlando, parroco della Chiesa Madre
4 Dicembre 2020Non può trascorrere questa giornata senza ricordare don Oronzo Orlando, parroco della Chiesa Madre, di cui proprio oggi ricorre il primo anniversario della sua prematura scomparsa, avvenuta il 4 dicembre 2019, a soli 63 anni.
Un ricordo deferente per il suo impegno di pastore e per tutto quello che ha fatto per le due comunità parrocchiali locali di cui fu parroco per 29 anni (prima presso la Chiesa Cristo Re per 23 anni e poi presso la Chiesa Madre per sei anni) e l’intera comunità, di cui era figlio.
Un ricordo grato per la sua riservatezza e generosità. Forse troppo presto la comunità ha dimenticato il suo sorriso, la sua dedizione totale, forse anche il silenzioso ed estremo atto di amore, rivelato due mesi dopo all’apertura del testamento: la donazione della sua abitazione, sita in via Umberto I, alla Parrocchia “Natività di Maria Vergine”, di cui è stato parroco sino al giorno della sua scomparsa.
I funerali si svolsero il giorno dopo in una Chiesa gremita di fedeli e di confratelli e il rito funebre fu celebrato dall’arcivescovo di Otranto mons. Donato Negro.
Rimarrai sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore, don Oronzo, e proteggi dal Cielo la tua comunità!
Per ravvivarne il ricordo e la figura, riporto alcuni articoli scritti nell’occasione per InfoCollepasso, su cui cliccare per leggere:
Scompare a 63 anni don Oronzo Orlando, parroco della Chiesa Matrice
Cadevano “lacrime” dal Cielo quando don Oronzo si è avviato verso l’ultimo viaggio…