Presentazione di “Sudapest” di Irene Leo

25 Settembre 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Sabato 26 settembre, ore 20.00, Lecce, Fondo Verri

Il presidio del libro di Lecce, Fondo Verri, sabato 26 settembre, dalle 20.00, nella sua sede, in via Santa Maria del Paradiso, per l'edizione 2009 della Festa dei lettori, propone il vernissage della mostra “Il tempo di Anna” ovvero opere minimali di Anna Colazzo. Ma non è tutto, nella serata la presentazione di “Sudapest” di Irene Leo edito per i Poet/bar di Besa e a seguire l'ascolto del poema-teatrale “Pietra Pianta” di Alessandro Berti.

Poesia nel verso lungo quella di Irene Leo, in Sudapest che vede tornare in libreria il Poet/bar di Besa. Scrittura che osa la narrazione che mischia voci e umori. Paesaggi anche, climi, desideri e solitudini sempre in cerca, che si spiegano, si aprono nel tentativo dell'accogliere. C'è l'amore, l'amaro dei destini e l'andare. “E’ una dimensione nervosa, vacillante, imprevedibile, quella proposta, un’altena di spine e orizzonti nel nostro Sud, o forse di tutti i luoghi del cuore, dei Sud del mondo che diventano in una sorta di trasfigurazione unitaria, “Sudapest”. Le generazioni coinvolte si annodano ad un destino che è sempre in continua sfida, ed ha una gittata a lungo termine. E’ la storia di un viaggio, di un ritorno, della poesia che abita l’assenza, diventa il tutto, dell’alito di misterioso vento che smuove le piccole cose terrene, presagio di resurrezione imminente nel cerchio consapevole del tempo”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Grave incidente nella notte sul rondò per Cutrofiano (Collepasso-Maglie): un centauro in prognosi riservata