“L’Intervista della settimana” su Facebook “Aficionados Colle” (12 marzo, ore 20) con il figlio di uno degli agenti uccisi in via Fani

“L’Intervista della settimana” su Facebook “Aficionados Colle” (12 marzo, ore 20) con il figlio di uno degli agenti uccisi in via Fani

11 Marzo 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La mattina del 16 marzo 1978, a Roma, in via Fani, le Brigare Rosse rapirono l’on. Aldo Moro (ucciso 55 giorni dopo), Presidente nazionale della Democrazia Cristiana e ispiratore delle larghe intese D.C.-P.C.I., e trucidarono la sua scorta: gli Agenti di Polizia Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e i Carabinieri Oreste Leonardi (caposcorta e “ombra” del leader politico) e Domenico Ricci, che guidava l’auto dell’on. Moro.

Le 5 vittime di via Fani

G. Ricci e (sotto) M. Altamura

Nella ricorrenza del 43° anniversario della strage di via Fani, il figlio di uno degli agenti uccisi, Giovanni Ricci (scrittore e politologo), e Marcello Altamura (scrittore e giornalista) saranno ospiti, venerdì 12 marzo (ore 20.00), della rubrica “L’intervista della settimana”, condotta da Lucio Russo in video diretta sulla pagina facebook “Aficionados Colle”.

A distanza di tanti anni e nonostante due Commissioni parlamentari d’inchiesta, molti restano ancora i misteri irrisolti del rapimento, della strage di via Fani e dell’assassinio dell’on. Moro.

La diretta può essere seguita sulle pagine facebook “Aficionados Colle”, “Antonio Lucio Russobis”, “InfoCollepasso.it” e sul canale Youtube.

Per un’anteprima sui temi trattati, si può leggere il ricordo di quel tragico 16 marzo 1978 in una delle interviste di Giovanni Ricci (cliccare su “Il figlio dell’autista di Moro: così ho vinto dolore e rabbia”).


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La FIGC minaccia di “sospendere tutte le attività” sul Campo sportivo. Presentata un’interrogazione