11 aprile, Giornata nazionale della Donazione degli Organi. Scuola e giovani protagonisti

11 aprile, Giornata nazionale della Donazione degli Organi. Scuola e giovani protagonisti

10 Aprile 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda

Indetta con Decreto 21 gennaio 2021 del Ministro della Salute Speranza, la “Giornata per la donazione degli organi” per l’anno 2021 si tiene quest’anno domenica 11 aprile.

“In tale giornata – prevede il Decreto – le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni”.

Riporto il testo del Decreto per sottolineare l’importanza che lo Stato e tutte le Istituzioni, oltre le benemerite associazioni di volontariato, assegnano a questa Giornata volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione e sulla possibilità per ogni cittadino di donare i propri organi.

L’introduzione della Carta d’identità elettronica (CIE), approvata con la legge n. 125 del 6 agosto 2015, permette, infatti, ad ogni cittadino, all’atto del suo rilascio, di esprimere “l’eventuale consenso alla donazione di organi e tessuti”, compilando e sottoscrivendo un modulo specifico.

I trapianti sono spesso l’unica speranza di vita per migliaia di persone.

Il trapianto di organi per alcune malattie gravi è l’unica cura che permette di sopravvivere (trapianto di cuore, fegato, polmone) o che migliora la qualità della vita (trapianto di rene nei dializzati, di intestino per chi si nutre solo per via endovenosa). Il trapianto di cellule salva la vita: ad esempio le cellule staminali emopoietiche trapiantate nei malati con leucemia. Anche il trapianto di tessuti (cornee, cute, muscolo-scheletrico…) può salvare la vita (per esempio il trapianto di cute in persone con ustioni gravi ed estese) o migliorare la qualità della vita (ad esempio ridare la vista a una persona cieca).

LEGGI ANCHE  Arrestato per furto in abitazione in zona “Vignale”

In occasione della Giornata nazionale della Donazione degli Organi, anche il Gruppo Aido “Totò Ria” di Collepasso, ha deciso di testimoniare la sua presenza, pur nei limiti e nelle restrizioni imposti dalla perdurante pandemia.

Alcuni volontari, capitanati dal presidente del Gruppo comunale Aido, Donato Fracasso, sarà presente, sabato 10 e domenica 11 aprile, nei pressi della Chiesa Cristo Re nell’orario delle Messe per fornire informazioni sull’importanza della donazione e per l’eventuale adesione all’Aido.

L’occasione ci induce ad un grato e doveroso ricordo dell’indimenticato prof. Salvatore Ria (per anni docente presso la Scuola Media), al quale il Gruppo Aido di Collepasso è intestato, la cui scomparsa nel Natale del 2014 “produsse” un luminoso esempio di donazione degli organi (cliccare e leggere “La “fiaba del Natale di Totò”, ultima e commovente lezione del generoso prof. Salvatore Ria”).

La Giornata nazionale è quest’anno caratterizzata da una significativa iniziativa: sarà organizzata da una Scuola ed avrà i giovani come protagonisti.

Nella mattinata di venerdì 9 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ruffini” di Imperia trasmettono la diretta Facebook, Instagram e YouTube della Giornata Nazionale sui canali social di AIDO Nazionale, del Ruffini, delle Istituzioni nazionali e locali e delle testate di livello nazionale e locale che vorranno aderire (cliccare su Aido/Giornata Nazionale 2021).

LEGGI ANCHE  Rotatoria in costruzione sulla strada per Galatina: interrogazione dei consiglieri di “Unione per Collepasso”

“La vita è il dono più bello che ci sia… perché donare un organo significa donare la vita”

Pantaleo Gianfreda

Spread the love